Cina: il settore delle lampade a LED e le opportunità per le imprese italiane

L’industria dell’illuminazione e delle lampade a LED è uno dei settori più sviluppati in Cina e ha ottenuto dei risultati sorprendenti in questi ultimi anni.

L’analisi del settore dell’illuminazione e delle lampade a LED

La maggior parte dei produttori cinesi di lampade a led ha la tecnologia per raggiungere gli  80-100 lm/W, mentre hanno l’obiettivo di offrire i 150 lm /W entro il 2013 e successivamente i 200 lm / W entro il 2015 . Attualmente, la performance più alta e’ registrata a 208 lm / W e appartiene a Cree, il leader di mercato. Inoltre i produttori locali di lampade a lede hanno lo scopo di estendere la durate dei LED a 60.000 ore contro le attuali 50.000 ore.
Alcuni produttori cinesi del settore del LED hanno già introdotto modelli da 1W modello a luce bianca o RGB che offre 130-150 lm / W offrendo una durata superiore alle 60.000 ore.

Per ottenere performance migliori le aziende guardano con estrema attenzione allo sviluppo delle tecnologie relative al package che affronta in particolare i problemi di dissipazione del calore. Molti produttori stanno seguendo la strada della configurazione chip-onradiator , che monta il chip diodo sul dissipatore in lega di alluminio. Questa opzione, oltre ad offrire performance migliori dal punto di vista termico, presenta un vantaggio economico perchè elimina l’alluminio-base PCB adottato attualmente.

Ci sono circa 100 produttori nel settore dell’illuminazione e delle lampade a LED in Cina. Più di due terzi dei fornitori operano nella provincia di Guangdong, principalmente nelle città di Shenzhen e Dongguan. Gli altri invece nelle province di Zhejiang e Jiangsu.
prezzi sono scesi del 20/30% nell’ultimo anno a causa della caduta dei prezzi dei chip e i produttori stimano una ulteriore riduzione del 15% nel prossimo anno.

Opportunità per le imprese italiane del settore dell’illuminazione e delle lampade a LED

L’alto tasso di competizione fra le aziende del settore dell’illuminazione e l’evoluzione delle tecnologie spingono continuamente i prezzi dei prodotti/componenti verso il basso. Si aprono pertanto opportunità di business molto interessanti per gli operatori italiani del settore.

S4p marketing, grazie ai propri partner in Cina che operano da anni nel settore,  è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi per le imprese italiane intenzionate a fare affari in questo settore.

I servizi che proponiamo sono:

  1. consulenza e supporto nell’ individuazione e selezione di aziende cinesi produttrici di lampade a led o di componenti per le lampade a led;
  2. controllo qualità dei prodotti presso il fornitore cinese e assistenza nel disbrigo delle attività logistico-doganali;
  3. importazione in Italia di qualsiasi tipo di lampade a led ad alte prestazioni ed a costi molto vantaggiosi anche per volumi di acquisto ridotti. Questa opzione risulta molto interessante per installatori intenzionati a guadagnare ulteriormente sui materiali grazie all’importazione diretta e/o per distributori di lampade a led.

Rischi e criticità per le imprese italiane del settore dell’illuminazione-LED

La concorrenza accesa nel settore dell’illuminazione a LED porta ad un abbassamento dei prezzi che tende a spingere gli operatori meno competitivi fuori dal mercato. Questi ultimi, meno affidabili, non hanno scrupoli ad approfittarsi di compratori stranieri che si affacciano al mercato cinese senza conoscerlo a fondo. Al fine di massimizzare il ritorno degli investimenti, risulta dunque di fondamentale importanza affidarsi ad un partner locale esperto ed affidabile. 

Perchè scegliere S4P Marketing?

  1. Perchè operiamo in questo settore da anni e vantiamo referenze importanti;
  2. Perché grazie alla doppia presenza in Italia ed in Cina il cliente può contare su un duplice livello di assistenza, con tempi, fusi orari e lingua italiani;
  3. Perchè offriamo un servizio  di assistenza completo (selezione fornitori, logisitico-doganale e controllo qualità)  ed il cliente può dormire sonni tranquilli.

Contattaci oggi stesso per richiedere informazioni specifiche per la tua  impresa  info@s4pmarketing.com

Oppure fai sentire la tua voce sul nostro blog e facci sapere cosa ne pensi o quali sono i tuoi dubbi/perplessità.

4 Responses to “Cina: il settore delle lampade a LED e le opportunità per le imprese italiane”

  1. Andrea scrive:

    Sarei interessato ad una collaborazione dato che la Ns società opera nel settore delle rinnovabili dal 2007

    • S4p scrive:

      Buongiorno Andrea,
      a breve la contatteremo via email per comprendere meglio come avviare una collaborazione reciprocamente vantaggiosa.
      Buona giornata,
      a presto.

  2. alessandro solinas scrive:

    vorrei essere contattato telefonicamente per avere assitenza
    per importazione sistemi illuminazione a led dalla cina

    grazie

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed