L’importanza del web e social media marketing per la meccanica Made in Italy

Recentemente ADNKRONOS ha pubblicato un’ interessante notizia che dimostra l’importanza di rendersi visibili ai motori ricerca internazionali (web marketing), per promuovere il proprio marchio ed i propri prodotti sui mercati esteri, anche per quei settori che tradizionalmente operano prevalentemente offline, come quelli dell’ automotive e delle macchine utensili.

“Nel primo semestre 2012, le ricerche su Google relative al Made in Italy sono cresciute del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ quanto emerge da una recente analisi effettuata dallo stesso motore di ricerca in 10 paesi del mondo. L’analisi e’ stata effettuata considerando i volumi di ricerche di parole chiave esemplificative del Made in Italy.

… Automotive/macchine utensili e Moda sono in vetta alla classifica dei settori Made in Italy piu’ cercati sul web nei Paesi analizzati dall’indagine con il 34% di volume di ricerche generato, seguiti da Turismo, Alimentare e Arredamento.”

Fonte: Adkronos

La visibilità sul web e la promozione on-line (web e social media marketing)  dei propri prodotti/marchi a livello nazionale e soprattutto internazionale sono temi che anche le piccole e medie imprese che operano in settori come quello meccanico (che per cultura e tradizione sono piuttosto  “lontani” dal mondo web e Social), dovrebbero iniziare a considerare in modo più attento.

Per le PMI italiane del comparto meccanico,  farsi trovare online da potenziali clienti (in particolare esteri) è il presupposto per poter competere con altri concorrenti internazionali che,  generalmente, sono più strutturati e meglio posizionati sui mercati (sia off-line che on-line).

Agli occhi dei motori di ricerca, nonostante le apparenze, c’è differenza fra sito web e sito web (presupposto di base per essere correttamente visibili ai motori di ricerca).

Essere visibili nelle prime posizioni su Google.it non significa esserlo nei motori di ricerca internazionali utilizzati dagli operatori esteri che ricercano nuovi fornitori. Inoltre, va considerato che i motori di ricerca attribuiscono un valore crescente alle notizie derivanti dai social media che contribuiscono a rendere più visibili le aziende che li gestiscono. Senza considerare che molte ricerche avvengo direttamente all’interno dei social media.

C’è ovviamente anche un tema di immagine e distintività. Nella nostra esperienza, i siti web delle PMI che operano nel settore meccanico non rendono loro giustizia! La piccola e media impresa italiana ha molto più talento di quello che appare dai loro siti internet, spesso trascurati e non aggiornati.

Al primo appuntamento (fiere, missioni all’estero, ecc.) uscireste con una persona scialba e dall’aspetto trascurato?

Probabilmente no. Si tratta pertanto di ripensare la strategia di comunicazione e promozione delle piccole e medie imprese del settore che, ad oggi, nella nostra esperienza, si può sintetizzare in Catalogo + fiere, migliorandola e potenziandola con strumenti che ne aumentino la visibilità online, a costi contenuti.

Come?

Noi proponiamo un approccio di comunicazione online integrato  (web e social media marketing) per potenziare l’immagine aziendale e mostrarne il vero talento.  Guarda il caso Hydroblock 

E tu che cosa ne pensi?

One Response to “L’importanza del web e social media marketing per la meccanica Made in Italy”

  1. mirko scrive:

    Molto bello il blog… però aspetto nuovi post, è da troppo tempo che non ci sono aggiornamenti. Vabbè, intanto mi sono iscritto ai feed RSS, continuo a seguirvi!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed