‪‎Indonesia‬, un nuovo ‪Mercato Emergente‬ per il Social Media Marketing tramite Dispositivi Mobili

S4P MARKETING CONSIGLIA.

Quello dei Dispositivi Mobili è un canale fondamentale per l’accesso ai Social Media in Indonesia e in altri mercati asiatici emergenti, soprattutto relativamente a Facebook. Quasi 63 milioni di persone in Indonesia potranno accedere a Facebook attraverso i loro telefoni, almeno una volta al mese quest’anno, il che la rende il paese con il più alto tasso di utilizzo mobile di quel Social in tutto il mondo. Tenendo conto di questo, è necessario che i Marketer diano molta importanza allo sviluppo di una strategia di Social Media Marketing in questa nazione.
Una ricerca di eMarketer stima che entro il 2018, la cifra salirà ancora a 95 milioni di utenti, facendo in modo che l’Indonesia conservi il terzo posto dietro l’India e gli Stati Uniti in termini di numero di utenti su Facebook via dispositivi mobili. In termini percentuali, quest’anno il 92% degli utenti Indonesiani del Social accederà al sito via mobile, ed entro il 2018 probabilmente sarà quasi il 99% ad entrarvi, di gran lunga la più alta concentrazione a livello mondiale.

S4p marketing emarketer-indonesia-facebook

Questa crescita estrema è guidata da una popolazione giovane e sempre più “mobile-dipendente”. Safitri Sri, Dirigente di Telekomunikasi Indonesia, afferma che per un’efficace strategia di marketing in Indonesia, i brand dovrebbero pensare ad una campagna digitale che comprenda soprattutto i dispositivi mobili ed in particolare Facebook per raggiungere i clienti. Inoltre le aziende dovrebbero implementare qualsiasi strategia mobile tramite pubblicità mirata ed attraverso un potente sistema di Gestione delle Relazioni con I Clienti (CRM).
Addirittura, molti utenti indonesiani accedono a Facebook tramite i cellulari di vecchio stampo (Feature Phones, in contrasto con gli Smartphone, N.d.T.), in una versione solo testuale del famoso Social Network. E proprio di questa particolarità i marketer devono tenere conto per affinare la loro strategia e per suscitare interesse nei potenziali clienti, tenendo bene in mente i limiti di tale tecnologia, ma tenendo anche in conto che esistono ancora molte possibilità di miglioramento per creare un’esperienza del brand con quel tipo di telefonini un po’ obsoleti, e queste sono in continua evoluzione. (Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: http://www.clickz.com/clickz/news/2391519/indonesia-leads-penetration-of-global-mobile-facebook-users

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed