Competitività: 5 suggerimenti per aprire una nicchia di mercato e trarne vantaggi.

S4P MARKETING CONSIGLIA.

Se la vostra azienda è una Piccola o Media Industria, di seguito potete trovare cinque consigli efficaci per tenervi il più possibile stretta la vostra nicchia di mercato nonostante il generale rallentamento della produzione.

  1. Diventate gli esperti indiscussi del vostro settore. Può essere che qualcuno occupi un mercato di nicchia senza esserne esperto. Ma se voi lo siete, ora è il momento di dimostrare le vostre competenze con il Content Marketing, creando un blog dove potrete diffondere grandi idee sulla vostra categoria nel settore manifatturiero. Offrite consigli così innovativi che i lettori non avranno altra scelta se non condividerli con i loro colleghi o con i loro amici che condividono il medesimo interesse.
  2. Fate l’inventario delle vostre competenze. Naturalmente avrete bisogno di esperti di scrittura per il blog. Trovateli all’interno del vostro staff  tra gli esperti, creando una convocazione per scrittori di blog e offrendo loro un compenso, non necessariamente in denaro ma anche in giorni di ferie. Una settimana di vacanza per ogni messaggio che porta 100.000 visualizzazioni è altrettanto importante per il vostro personale come qualsiasi bonus in denaro e per voi può essere ancora più prezioso in termini di generazione di lead.
  3. Prendete nota di ciò che ha e di ciò che non ha funzionato. Il Content marketing è un processo iterativo. Rilevate quali post sono efficaci e quali no. Utilizzate strumenti come Google Analytics per determinare da dove provengono i nuovi lettori e  quali messaggi hanno generato più contatti, da lì potreste trovare quali sono i problemi che i clienti pagherebbero affinché possano essere risolti.
  4. Allenatevi e formatevi sempre di più. La vostra industria dovrà essere migliore delle altre. Formate i vostri lavoratori affinché conoscano al meglio gli strumenti speciali e le competenze necessarie per servire con successo i clienti della vostra nicchia. Poi, documentate il tutto nei vostri post. I lettori apprezzeranno che voi riveliate loro i vostri “segreti”.
  5. Riconoscete coloro che stanno aiutandovi ad essere famosi. Riconoscere pubblicamente coloro che hanno collaborato ad incrementare la vostra esperienza è una ricompensa assolutamente motivante. Fate conoscere al mondo i vostri lavoratori intervistandoli nei post, facendoli parlare del lavoro che fanno, come hanno imparato il mestiere ed evidenziate i loro punti di forza e ciò che contraddistingue la loro esperienza rispetto alle altre aziende in cui hanno lavorato. Presumendo che li abbiate già coinvolti, queste testimonianze saranno importantissime per i clienti in cerca di aiuto nella vostra nicchia.

L’Industria Manifatturiera tende ad essere il business del dare e del prendere. Non molto tempo fa, i clienti fornivano più lavoro alle fabbriche di quanto esse non fossero in grado di gestire. Mantenete il vostro business ad alti livelli mostrando la vostra maestrìa nel Content Marketing.

In definitiva, reclutate i migliori in grado di creare contenuti per il blog e poi documentate quelli più efficaci. Allenate i vostri lavoratori nelle tecniche dello scrivere, e siate molto riconoscenti con coloro che aiutano rendere vera la vostra storia. I vostri profitti non tarderanno ad arrivare. (Traduzione e adattamento di L.M.)

S4P Marketing Keyboard

Fonte: http://www.industryweek.com/competitiveness/5-tips-establishing-and-exploiting-niche

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed