La Thailandia attira l’IDE della Cina, ma non solo….

S4P MARKETING CONSIGLIA.

Il grande mercato interno della Thailandia e la sua posizione strategica nel cuore del Sud-Est asiatico lo rendono un target interessante per gli investimenti diretti esteri (IDE). La Thailandia è la seconda più grande potenza economica dei paesi ASEAN e, il fatto che condivida le frontiere terrestri con altri quattro paesi (Malesia, Cambogia, Myanmar e Laos), la rende una buona scelta per le multinazionali cinesi come centro per fare affari. Inoltre la Thailandia è attrattiva per i produttori cinesi che vogliono costruire in loco, e, nonostante i costi del lavoro e delle spese generali delle industrie siano più alti, le risorse naturali e la necessità di essere più vicini ai mercati di esportazione nei paesi del Sud-Est asiatico sono sufficienti per attirare investimenti, soprattutto da parte della Cina.

Infatti oltre mille imprese di proprietà cinese ora operano in Thailandia,coprendo tutti i settori ed in particolare quello manifatturiero e quello delle infrastrutture. La Cina d’altro canto è anche il più grande importatore di prodotti thailandesi.

Queste due nazioni hanno molto da offrire l’una all’altra. Mentre la Cina potrebbe vedere la sua sfera di influenza crescere insieme alla sua potenza economica, allo stesso modo gli investimenti stranieri potrebbero aumentare la competitività della Thailandia e fornirle un vantaggio rispetto alle nazioni vicine. Questo è un vantaggio importante dal momento che la Comunità economica dell’ASEAN (AEC) è entrata in vigore alla fine del 2015, e visto che i dieci paesi del Sud-Est asiatico potrebbero reciprocamente completarsi in termini di capitale, risorse, lavoro e commercio. (Traduzione e adattamento di L.M.)

S4p Marketing FDI Thailandia

Fonte: http://www.investasian.com/2015/02/18/thailand-lures-investment-from-china/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed