5 modi per coinvolgere i vostri dipendenti con il Content Marketing

S4P MARKETING CONSIGLIA.

Non è un segreto di marketing che il contenuto sia la chiave per raggiungere risultati soddisfacenti. Indipendentemente dal fatto che siate alla ricerca di traffico, di clic, di lead, di conversazioni, di download o di vendite, nella maggior parte dei casi la risposta risiederà in qualche forma di contenuto. Detto questo, un contenuto notevole da solo non vi farà raggiungere il traguardo, avrete bisogno di strategie per la distribuzione, di promuoverlo e di monitorarlo per garantire che i vostri potenziali clienti non cadano fuori dall’imbuto e restino impegnati abbastanza per avere il vostro prodotto/servizio sempre in mente.
Una strategia efficace è quella di incorporare i vostri dipendenti alla vostra strategia di Content Marketing. I dipendenti sono in genere una risorsa non sfruttata quando si tratta di creazione e di distribuzione dei contenuti. Il loro coinvolgimento in tutto ciò non solo contribuirà a migliorare e ad espandere la portata e l’impatto dei contenuti, ma ne farà aumentare l’impegno, offrendo ad essi un senso di titolarità e di orgoglio verso il brand.
Di seguito verranno illustrati cinque semplici modi per coinvolgere ed includere i dipendenti all’interno delle vostre strategie di marketing:

Fate in modo che i dipendenti condividano i vostri contenuti. Il modo più semplice e veloce per coinvolgere i dipendenti è semplicemente quello di permettere loro di  S4p-Marketing-office-workers-looking-at-laptop.jpgcondividere i contenuti della vostra azienda con i loro follower ed amici. Sarebbe importante disporre già di un programma che delinei le regole e le migliori pratiche per loro per quanto riguarda le cose da fare e non fare con la condivisione sui social media, talvolta consentendo loro alcuni privilegi di amministrazione.

Date ai dipendenti le chiavi di accesso al Blog aziendale. Forse non proprio un accesso totale, ma almeno uno sufficiente a postare ogni tanto nel blog. La gente è stanca di avere informazioni dai CEO, si fidano più dei dipendenti e sono più propensi a leggere un articolo da una persona più vicina a loro stessi. Diversificando il vostro blog con post ospiti scritti dai dipendenti, lo esporrete ad un nuovo pubblico e ne amplierete la portata. Inoltre pensate ai vantaggi dal punto di vista dei dipendenti: la maggior parte di essi bramano il riconoscimento ed un lavoro più significativo. Facendoli figurare come leader di pensiero sul vostro blog, li metterete su un piedistallo, mostrandoli al pubblico come importanti collaboratori.

Incoraggiare i dipendenti a creare ed a contribuire. Esistono numerosi livelli di creazione di contenuti, e molti di loro sono veloci, efficaci ed accessibili da chiunque in azienda. La cosa che si dovrebbe fare è coinvolgere quei dipendenti che sono creativi per natura, socievoli e che hanno voglia di partecipare su un livello in cui si sentono adatti. La cultura aziendale ha un peso importante e, ispirando ed incoraggiando i dipendenti a collaborare ed essere creativi, si promuoverà un ambiente che induca la gente a partecipare.

Riconoscere e riconoscerli sui Social. Un altro modo semplice per coinvolgere i dipendenti nei contenuti è di integrarli sui canali social aziendali quando possibile. Quando un dipendente, un gruppo od un dipartimento eseguono un grande lavoro, ringraziateli lì invece di mandare una e-mail. Semplicemente menzionando o taggando pubblicamente in un aggiornamento di stato di Facebook o su un Tweet il vostro dipendente, questi senza dubbio si sentirà gratificato e riconosciuto e tutti i vostri follower vedranno che l’azienda realmente ha a cuore i dipendenti ed i loro contributi. Si tratta di una semplice espressione, ma è anche un potente strumento d’impatto su come la gente vede la vostra ditta.

Chiedete loro un Feedback e delle critiche. I dipendenti sono intelligenti, intraprendenti e pronti ad aiutare, perciò date loro l’occasione quando è il momento propizio, poichè, conosendo la vostra azienda ed i vostri prodotti meglio di chiunque altro, il loro feedback diventa di grande valore. Dal momento che spesso si è troppo vicini ai progetti su cui si lavora, gli altri potrebbero farvi aprire gli occhi in modo positivo, permettendovi di conoscere altre valide opinioni. E’ sempre meglio avere un altro paio di occhi durante una strategia:questo è un ottimo modo per far coinvolgere i dipendenti nel marketing mix.
I Brand Marketer hanno bisogno di ogni vantaggio possibile per rimanere sempre in pista e sempre davanti alla concorrenza. Guardatevi intorno e sfruttate le persone che lavorano accanto a voi: faranno tutto ciò che è necessario per aiutarvi ad avere successo, riempiendo di contenuti freschi ed efficaci le vostre strategie di marketing e producendo risultati.

Fonte: http://www.clickz.com/clickz/column/2401702/5-great-ways-to-engage-your-employees-with-content-marketing

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed