Come vengono utilizzati i Social Media nel business a livello globale?

S4P MARKETING CONSIGLIA.

L’ incredibile portata dei social media in tutto il mondo non è probabilmente uno degli aspetti dello sviluppo di Internet a cui si sarebbe pensato dieci anni fa. L’aumento continuo del settore della telefonia mobile, che ora ha portato agli smartphone ed ai tablet, significa che è possibile rimanere in contatto con chi volete, quando volete ed ovunque voi siate. Non sorprende allora che il mondo del business abbia abbracciato i social media, anche se non sono stati inizialmente progettati per essere utilizzati dalle imprese. Le aziende si rendono conto che così hanno la possibilità di connettersi e comunicare con voi.

Costruire la fidelizzazione.

Piuttosto che inviare informazioni su prodotti e servizi, le imprese vogliono costruire un rapporto con i clienti, ed è una strategia utile. Se, ad esempio, seguite un’azienda o un brand su Twitter, invece di bombardarvi con la pubblicità ed i prezzi bassi, potrebbero inserire qualcosa di più personale o relativo ad un ente di beneficenza che supportano. Coinvolgendo il vostro interesse e non soffocandovi con gli annunci, hanno una migliore possibilità di stringere quel rapporto e potreste essere più propensi a diventarne clienti.

Influenza globale.

Molte aziende hanno interessi globali e possono sfruttare la potenza dei social media per portare i loro messaggi a coloro che potrebbero non essere raggiungibili altrimenti. In questo caso le strategie, come l’utilizzo di Facebook per connettersi con le persone, devono essere attentamente ponderate prima di essere attuate. Molti paesi utilizzano piattaforme di social media differenti, per esempio, ed anche le loro culture sono diverse. Una buona ricerca dovrebbe garantire che, per quanto possibile, l’immagine delle imprese sia amichevole e positiva.

La Politica Internazionale.

I social media sono stati un giocatore importante durante la cosiddetta primavera araba, dove migliaia di persone in paesi come l’Egitto e la Libia hanno utilizzato piattaforme come YouTube e Twitter per comunicare tra loro e con il mondo esterno per informare sugli sviluppi ed inviare le foto ed i video di quanto stava accadendo, spesso in tempo reale. Per le agenzie di comunicazione, l’accesso immediato ad un notiziario continuo, quando spesso non erano in grado di avere giornalisti sul campo, si è rivelato prezioso.

Afghanistan, un caso di studio.

Il Medio Oriente è stata colpito da disordini in molti luoghi per molti anni, non ultimo l’Afghanistan. Probabilmente non avete sentito parlare di Ehsanollah Bayat, ma lui ha fondato un’importante rete di telefonia mobile nel suo paese, Afghan Wireless, e ha così permesso a molti milioni di Afghani di collegarsi con i loro amici e parenti, nonché con i soci in affari. Il suo segnale copre ogni provincia ed è stato un fattore chiave nello sviluppo delle imprese e nella creazione di nuove industrie.

Essere disponibili.

Grazie ai social media, le imprese effettivamente non chiudono mai. Possono essere sempre contattate e si può scegliere di accedere alle loro informazioni in qualsiasi momento. Questo può essere particolarmente utile per le aziende globali in quanto possono personalizzare i loro messaggi a fusi orari specifici e rispondere rapidamente agli ordini ed alle richieste.

Cavalcare l’onda dei social media.

Le aziende di successo sono quelle in grado di adattarsi rapidamente alle nuove opportunità; utilizzando i social media per connettersi a milioni di potenziali clienti, si aprono nuove occasioni per il futuro. (Traduzione e adattamento di L.M.)

S4p marketing social media nel mondo

Fonte: http://www.socialnomics.net/2015/05/21/how-is-social-media-used-in-business-globally/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed