Uno sguardo critico ai CTA (inviti all’azione) per l’e-commerce: cosa è efficace e cosa no

S4P MARKETING CONSIGLIA.

Un invito all’azione efficace comprende in parti uguali il design e la psicologia. Azzeccare la risposta desiderata non è mai facile, tanto più che i consumatori diventano esperti per i trucchi e le tattiche che i venditori online utilizzano. L’ultima cosa che vogliamo è che i vostri CTA (Call To Action, invito all’azione, N.d.T.) siano etichettati “esche per i clic”, ma bisogna arrivare a convertire gli acquirenti in qualche modo, giusto? Esistono un sacco di consigli condivisi nel corso degli anni per la creazione di CTA avvincenti. Mentre alcuni dei componenti possono cambiare col tempo, i requisiti di base rimangono. L’immagine del prodotto o del servizio, del materiale coinvolgente ed un pulsante che si distingua dal resto della CTA sono tutti fondamentali.

Che cosa succede quando uno di questi pezzi è mancante? Ecco alcune considerazioni (Per motivi di copyright le immagini si possono vedere nel link dell’articolo originale in calce al post):

CTA ordinario.

Si potrebbe pensare che il gigante dell’e-commerce Amazon avrebbe “saputo qualcosa” riguardo ai CTA, ma una rapida visita al loro sito mostra che stanno o ignorando le nozioni di base o cercando di cambiare il gioco. C’è un’immagine, certo. C’è anche del materiale abbastanza convincente. Dov’è la direttiva? L’intera immagine è cliccabile, ma senza qualche suggerimento per i visitatori, chi la potrebbe mai vedere?

Il CTA di Target è anche un po ‘deludente. Un rivenditore con la reputazione di Target quanto a stile ed eleganza dovrebbe probabilmente avere un miglior gioco di call-to-action in corso. Prima di tutto, sebbene leggermente intelligente, “Save a bundle (risparmia un botto)” è poco convincente. Il pulsante, che in realtà qui è presente, è a lato in un grigio noioso che non fa nulla per distinguersi dal resto delle immagini sul sito. La copia sul pulsante anche in realtà non ispira il clic, vero?

Poi c’è questo da Hot Topic. E’ bello il modo in cui si distinguono sempre e rompono le regole, ma a volte le regole sono fatte per essere seguite. Il tutto è un po’ pieno, con molte immagini e testi un po’ ovunque. Viene conferita un po’ di urgenza nel mezzo con la dicitura “tempo limitato” e il testo enorme che proclama lo sconto. Perché, allora, il CTA è sotto con lettere piccoline e nello stesso colore?

CTA medaglie di bronzo.

Gap si distingue come una società che ottiene successi con i suoi CTA. L’esempio preso in considerazione presenta un’immagine immensa, del materiale utile ed un pulsante molto chiaro con il testo che ispira a cliccarci sopra. Perché ottengono una medaglia di bronzo? Beh, senza quel cerchio, il tasto non si sarebbe potuto distinguere dal resto del disegno, vero? Un colore audace in un colore contrastante è sempre un piano migliore.

Tommy Hilfiger sembra prendere una pagina dallo stesso libro con il loro design. Eccoli, pronti per la medaglia di bronzo, la loro immagine grande ( o immagine eroe, N.d.T.), materiale ancora più intelligente ed il pulsante CTA. Solo che … il pulsante è così insignificante. Forse non vogliono che disturbi il resto della call-to-action, ma non dovrebbe essere questo il punto?

CTA medaglia d’argento.
Che ci crediate o no, WalMart ottiene un punto al secondo posto per la loro CTA. Questa immagine dalla loro homepage presenta colori vivaci, un messaggio attuale ed un pulsante che spicca dal resto delle immagini senza disgustare l’utente. Avrebbero potuto prendere l’oro, se non fosse per due cose: in primo luogo, le mamme di solito vogliono qualcosa che non accenni al lavoro per il loro giorno speciale (complimenti per il gioiello gettato lì come un ripensamento). In secondo luogo, qualcun altro è riuscito a batterli, portando il gioco al livello successivo.

CTA medaglia d’oro.
Dollar Shave Club è sicuramente un vincitore qui, con la loro immagine enorme, materiale divertente e bottoni in grassetto. Il pulsante non usa solo la scrittura tradizionale. “Fallo,” è divertente, fresco ed è di perfetta misura per il brand. Richiede tra l’altro una risposta immediata. Inoltre, un’altra azienda potrebbe semplicemente rubare loro il primo posto.

Ricordate quando si è parlato che Hot Topic infrangeva le regole ma fallendo? Plated ha usato la stessa tattica e ha vinto tutto. Guardando la pagina non si capisce perché abbiano vinto. I due pulsanti di CTA separati sono di colore diverso. Quello che davvero vogliono è che i clienti scelgano un colore diverso, più audace. “Learn more (Scopri di più)” è ancora un’opzione facilmente disponibile, ma il vero pulsante di conversione si mostra in maniera più forte.

Per scoprire il motivo per cui vincono tutto, è necessario visitare il sito web. Invece di un’immagine statica grande, lo sfondo della CTA è un video in loop di vari scenari di cucina e sala da pranzo. Il movimento attira l’occhio proprio lì e si rifiuta di lasciare che lo sguardo dell’utente se ne vada via. Ecco come vincere un clic: Non date loro alcun motivo per distogliere lo sguardo.

Ora sapete cosa amiamo e perché. Quale CTA avete visto su siti di e-commerce ultimamente che vi ha spinto a farci clic? Ci piacerebbe sapere cosa sia vincente per voi.

S4p marketing call to action

Fonte: http://blog.hubspot.com/marketing/a-critical-look-at-ecommerce-ctas-what-works-and-what-lacks

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed