3 ‪Trend Digitali‬ importanti per una strategia in ‪Asia‬

S4P MARKETING CONSIGLIA.

s4p marketing trend in Asia 1

I rappresentanti del servizio clienti perderanno i loro telefoni e li sostituiranno con i canali dei social media, secondo Om Bhatia,  assistant al vice presidente ai programmi digitali nei paesi dell’Asia-Pacifica per il ramo di assicurazioni dei consumatori di AIG. Questa previsione non è stata che una di una serie di tendenze stimate da un comitato regionale di marketing digitale su ClickZ Live Hong Kong.

1. Wechat.

Bhatia ritiene che i social media supereranno presto tutte le altre forme di comunicazione con i brand a causa della loro facilità e della loro convenienza. Il suddetto nomina Wechat di Tencent come l’esempio perfetto di una piattaforma di comunicazione che ha portato il servizio clienti ad un livello superiore.
Wechat è così brillante che è possibile connettersi non solo con il proprio marchio ed avere una conversazione, ma è anche possibile effettuare e ricevere pagamenti dai vostri amici e acquistare l’assicurazione”, ha detto Bhatia. “E’ dove tutte le altre applicazioni chat devono arrivare. Che è dove tutto è in procinto di andare: dal servizio clienti al comprare e vendere effettivamente su queste piattaforme”. La Shangri-La Hotels and Resorts è un brand che utilizza attivamente wechat per il suo coinvolgimento con i clienti cinesi. Oltre ad utilizzare i social media per attirare i consumatori, il gruppo alberghiero offre servizi aggiuntivi ai propri ospiti attraverso wechat, come collegamenti diretti al personale della portineria dell’hotel  o il check-in tramite la scansione di una scheda di registrazione digitale. Secondo Widhadh Waheed, direttore di eBusiness per Shangri-La Hotels and Resorts, quel social media è particolarmente importante per i brand di viaggi. “Dal primo punto di contatto a dopo che hanno avuto le loro esperienze in hotel e la partenza, la gente parla di ciò che hanno amato o di quello che hanno odiato. E noi dovremmo rispondere ad ogni cosa sia che sia buona o che sia cattiva”, ha detto Waheed.

2. Il Dispositivo Mobile: troppo importante per essere ignorato.

La rapidità dei dispositivi mobili è stata una tendenza prevista da lungo tempo, ma come ha detto Anna Chan, direttrice generale per AMNET Asia, quest’anno il dispositivo mobile è davvero così importante che non può più essere ignorato. Un brand di lusso, che non si può nominare, ha preso la decisione tattica di concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo di una strategia mobile come la priorità numero uno per il suo business. Il suo direttore del marketing digitale ha sottolineato che l’innovazione in Asia è molto più veloce anche di Facebook. “Il consumatore vi sta raggiungendo, la maggior parte del tempo, attraverso quello schermo e se non disponete di un sito web rispettabile (e responsivo), questo in realtà diviene la prima cosa che danneggia sul serio il vostro brand“, ha dichiarato il direttore marketing di quel marchio di lusso.
“In secondo luogo, il consumatore asiatico è estremamente esperto sui dispositivi mobili, quindi siamo assolutamente focalizzati su quelle piattaforme”, ha aggiunto, nominando Line in Giappone e Wechat in Cina. “E ‘la consegna che conta davvero.”

3. Allineamento interno.

Seraphina Wong – direttrice esecutiva della pubblicità globale, della gestione del brand, capo della UBS dell’Asia Pacifica – ha enunciato la sua strategia e le visualizzazioni dei consumatori come le sue predizioni di tendenza. Ha sottolineato che ogni azienda ha una strategia per il business, il marketing e la comunicazione, ma non sono necessariamente allineate. Per essere in grado di definire gli obiettivi ed i KPI di ciascuno, Wong raccomanda di realizzare le strategie che siano state concordate ed approvate.
Ha aggiunto che, mentre per qualche tempo erano stati utilizzati contenuti basati sulle persone, la tendenza si sta spostando a “andare davvero in profondità nell’umanizzare il brand“. “Ascoltate davvero a sufficienza, non solo per tornare alla creazione di contenuti di marketing, ma anche per creare davvero empatia ed iniziare a preoccuparvi di ciò che vendete”, ha dichiarato Wong. “E solo quando iniziate a fare ciò, potrete cominciare a vincere i cuori, e solo allora potrete iniziare a sostenere la vostra strategia di marketing a lungo termine.” (Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: http://www.clickz.com/clickz/conference/2421723/social-media-will-takeover-customer-service

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed