Rendete Social il vostro Evento Aziendale per incrementare il ROI

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing evento aziendale social Se dovete realizzare un evento aziendale, è probabile che vi abbiate messo dentro una discreta quantità di denaro. Dovreste pagare per cose come il posto, le attrezzature, il personale, il cibo e molte altre cose, ed è improbabile che il conto finale possa essere a buon mercato. Tuttavia, state facendo tutto questo nella speranza che produca un ROI decente, in modo da poter generare più affari per la vostra azienda.

Un modo per rendere il vostro evento aziendale ancora più redditizio è quello di incorporare i social media in esso. Rendendo “Social” il vostro evento aziendale, è probabile che voi aumentiate i ritorni, pur mantenendo l’investimento di piccole dimensioni. Ci sono diversi motivi per cui dovreste incorporare un elemento social nei vostri eventi aziendali. Il primo è che vi permetterà di raggiungere un pubblico più ampio. Non tutti potrebbero essere in grado di recarsi al vostro evento, così, utilizzando i social media, potrete raggiungere le persone che non vi hanno potuto partecipare. Ora, invece di far sì che si presentino solo un paio di imprese locali, l’evento potrà essere condiviso con centinaia di aziende in tutto il mondo. La seconda ragione è che l’utilizzo dei social media è semplice. Usandoli solo al minimo indispensabile richiederebbe che alcuni dei vostri membri del personale stiano sugli account dei social media parlando della manifestazione, ed anche il fare solo questo avrà un grande impatto. Le applicazioni dei social media sul telefono rendono la condivisione di eventi come questi più facilmente che mai, quindi non c’è bisogno di essere degli esperti per aggiungere un elemento social al vostro evento. Infine, c’è il costo. Avere il vostro personale che utilizzi le applicazioni sui loro telefoni probabilmente non vi verrà a costare molto, ma il ritorno sugli investimenti potrebbe essere grande. Se volete fare di più, c’è MIG.CC, che si occupa della produzione di eventi aziendali. Sono il tipo di impresa che gestirà tutto per voi. Ciò, ovviamente, aumenterà un po’ di più il costo, ma aumenterà anche i ritorni.

Una volta deciso che desiderate aggiungere un elemento “social” per il vostro evento, ci sono alcuni modi per iniziare. In primo luogo, si consiglia l’iscrizione a Twitter se non l’avete già fatto, e di utilizzarlo per promuovere il vostro evento. Create gli hashtag MESI prima della manifestazione, per ottenere un trend del vostro evento mentre si avvicina la data. Se potete pubblicizzatelo un po’ anche su Twitter e/o su Facebook. Postate dei segnali sull’evento, per informare i vostri ospiti degli hashtag in modo che possano anche usarli per discutere il vostro evento su Twitter. Dopo di che, si consiglia di dare un’occhiata all’app Periscope, la compagna di Twitter. Questa applicazione è utilizzata per lo streaming ed è molto facile da usare. Tutto ciò che serve è qualcuno che cammini intorno alla manifestazione utilizzando l’applicazione, mostrandola a tutti coloro che vogliono vedere cosa stia succedendo. Se ci sono presentazioni o discorsi, fate in modo che questa persona li trasmetta in diretta attraverso l’applicazione. Durante l’evento, incoraggiate altre persone ad utilizzare questa applicazione, anche per aumentare la vostra esposizione. Come ultimo metodo, che si suggerisce per diventare “social”, è quello di istituire un evento live di YouTube. Per questo è molto probabile che siano necessarie un po’ di attrezzature per garantire che la qualità della trasmissione sia buona. Il vantaggio di utilizzare YouTube è che potenzialmente permetterà a milioni di persone di guardare la trasmissione, allo stesso tempo, direttamente dal proprio smartphone o dal proprio computer. Permette anche una migliore qualità rispetto alle applicazioni come Periscope. Se l’evento sta per avere molti ospiti e molte presentazioni, e pensate che ci sarà un vasto pubblico interessato a sentirli, la creazione di un evento di YouTube può essere la strada giusta da percorrere.

L’aggiunta di un elemento social per il vostro evento è uno dei migliori modi per promuoverlo. I social media hanno il modo di raggiungere una quantità senza precedenti di persone, e, sfruttando il loro potenziale, starete aumentando l’esposizione che il vostro evento riceve. La cosa migliore di tutte è che non c’è bisogno di spendere una fortuna per avere una buona presenza sui social, così si può veramente aumentare il ROI. Allora la prossima volta che state pianificando un evento, cercate dei modi per aumentare la vostra presenza sui social se volete veramente che sia un successo. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.socialnomics.net/2015/09/10/taking-your-corporate-events-social-to-achieve-higher-roi/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed