5 strategie che garantiscano il successo di una campagna di marketing digitale

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing marketing digitale 5 strategie

Quando è finito il 2015, è stato un grande momento per fare il punto sia sulle vostre capacità, così come sulle capacità di coloro che sono all’interno del reparto di marketing, in particolare per quanto riguarda la loro abilità, gli interessi e l’efficacia.

Nel marketing, quasi tutto si riduce a cinque punti dove dovreste eccellere:

  1. Iniziative di pianificazione.
  2. Progettare grandi campagne.
  3. Esecuzione impeccabile.
  4. Analisi dei risultati.
  5. Decidere come regolarsi e migliorare per il futuro.

Guardiamo un po’ più da vicino ognuna di queste importanti funzioni.

1. Posate solide fondamenta con solide iniziative di pianificazione.

Sappiamo tutti che la grande strategia di marketing non avviene con uno schiocco delle dita. Ci vuole tempo e comprensione per capire dove siete e dove vi piacerebbe andare. La pianificazione è dove prendete il punto sullo stato attuale del cliente, di quelli potenziali, dei prodotti ed altro ancora. Stabilite gli obbiettivi, le tappe e gli scopi a cui tutto si unirà. In questa fase, dovreste anche determinare la quantità di budget e le risorse che desiderate assegnare ai diversi progetti e alle diverse campagne. Per aiutarvi a rimanere concentrati sul cliente, invece che sui vostri prodotti o sui servizi in vendita, sviluppate o rivedete i vostri modelli di acquirenti. Ricordate, tutto sarà come una cascata fuori dai vostri piani, in modo da assicurarvi di avere i presupposti giusti ed il doppio controllo che state accuratamente utilizzando tutte le ricerche di mercato a vostra disposizione. Se tutto va bene i vostri obbiettivi saranno significativi per tutti nel team e non arbitrari o completamente fuori portata prima ancora di iniziare.

2. Sposare la creatività al marketing digitale.

Questo è dove voi e la vostra agenzia digitale (se ne avete una) dovreste essere creativi con tutte le informazioni dalla vostra fase di progettazione. Oggi le grandi campagne sono molto più di un semplice nutrimento goccia dopo goccia o una serie ingente di email. Se state ancora contando esclusivamente su questi tipi di tattiche, allora avete realmente bisogno di intensificare la vostra raffinatezza. Dovete progettare campagne multicanali basate sul percorso del cliente, con contenuti interattivi, valutazioni sulle raccolte dei dati, video, applicazioni per dispositivi mobili, nuove pagine del sito web o micrositi, targeting basato sulla localizzazione, SMS e spinta verso i dispositivi mobili che dovrebbero tutti far parte del vostro arsenale per la campagna. Se nella vostra fase di pianificazione avete trovato che vi manca un’intuizione fondamentale sui vostri clienti esistenti e / o potenziali, incorporate semplici domande nella vostra campagna in modo da poter costruire il vostro database in tranquillità. Assicuratevi di visualizzare in anteprima i vostri programmi per la campagna sia con il reparto commerciale che con il vostro call center in modo che possano fornire un contributo prezioso, in qualità di membri aggiuntivi del team.

3. Esecuzione impeccabile; tutte le mani sulla consolle.

Una volta che siete pronti a lanciare la vostra campagna, tutti sono responsabili che si stia eseguendo nel modo più perfetto possibile. Dovrete inviare i messaggi in uscita in orario, assicurarvi che il vostro sito web sia in grado di gestire il traffico, abbiate rappresentanti di call center specializzati nella corretta gestione delle chiamate e fate in modo che il team commerciale vi faciliti le cose. Tenete in mente che l’esecuzione impeccabile non significa che dovreste essere così cauti da prendervi un sacco di tempo in più. Ormai troppi marketer si muovono a passo di lumaca, perché sono così terrorizzati di commettere un errore. Ricordate che “fatto” è meglio di “perfetto”, è meglio uscire sul mercato per diventare la prima preferenza rispetto ai vostri concorrenti. Se fate degli errori, assicuratevi che sia possibile averne un feedback e lavorate velocemente per correggere quelli eventuali.

4. Rivedere tutti gli aspetti delle campagne e dei risultati di analisi.

Negli settimane, mesi e nei periodi di tempo più lunghi, dovrete assegnare le risorse per analizzare i vostri risultati, in modo da poter adeguarvi e migliorarvi a metà campagna o per quella prossima. Naturalmente, il buon report vecchio stile è un ottimo inizio per tutti. Ma questo è il momento di rendere le cose più interessanti facendo delle analisi più sofisticate sulle cause profonde del successo o del suo insuccesso. Forse è il momento che voi prendiate un campione dei vostri clienti e di quelli che ancora non comprano i vostri prodotti e li intervistiate sulla loro percezione della vostra campagna. Infine potrete esplorare nuovi strumenti come l’analisi predittiva per individuare le tendenze prima che realmente accadano. Avere una capacità analitica robusta vi preparerà per le campagne più forti e per un reparto di marketing migliore.

5. Scavate più a fondo la prossima volta.

Verso la seconda metà della campagna, cominciate a chiedervi: “Se dovessi fare tutto questo progetto di nuovo, cosa avrei cambiato?”. Permettere a tutti quelli del reparto marketing di chiedere periodicamente e di rispondere a questa domanda è la chiave per il miglioramento continuo .
Se tutto va bene avrete una conoscenza che permetta a tutti di avere un dialogo aperto, onesto e costruttivo su ciò che sia necessario fare per le prossime iterazioni. Assicuratevi che tutti i dati relativi alle prestazioni siano immediatamente disponibili a chiunque per un controllo ravvicinato. Inoltre, assicuratevi che tutte le voci siano ascoltate, non solo quelle dei più estroversi. Raccogliete tutte le idee e incoraggiate tutti a condividere. Troppo spesso, se le cose non vanno secondo i piani e non eccedono gli obiettivi, ognuno diventa pronto a seppellire le prove e passare al prossimo progetto. Tuttavia, prendere tempo in in questa fase finale dovrebbe aiutarvi sia a costruire una campagna migliore la prossima volta che a formare un migliore reparto di marketing. Hanno tutti un ruolo che gli piace? Sono in grado di contribuire alla massima efficacia? Chiedendo tutte queste domande ed anche di più, dovreste essere sulla buona strada per un futuro successo.

(Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: https://www.clickz.com/clickz/column/2438207/5-strategies-that-guarantee-digital-marketing-success

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed