Come un CMO può costruire un’organizzazione di marketing moderno

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing CMO Marketing Moderno

Come ogni altra parola o frase nel lessico del marketing, il termine “marketing moderno” ha una miriade di definizioni in tutto il mondo. Per una persona di marketing nord americana può avere una risposta diversa rispetto ad un marketer Giapponese o del Regno Unito. Ma per molti versi, è irrilevante sia che voi lo chiamiate il marketing del 21 ° secolo, il marketing della nuova generazione, il marketing dell’era digitale o semplicemente marketing moderno: è il momento di trasformare la vostra organizzazione di marketing per utilizzare i dati, la tecnologia ed i contenuti, al fine di offrire delle esperienze più significative ai clienti in ogni punto durante il viaggio decisionale e durante quello tradizionale.

Parte di quanto segue, proviene direttamente da un nuovo rapporto di The OCM Club e di Oracle Marketing Cloud intitolato, in modo abbastanza appropriato, La Guida alle soluzioni per un CMO – Costruire un’organizzazione di Marketing moderno.

  1. Acume. Ci sono nuove abilità che la squadra deve incorporare per diventare gente di marketing moderno efficace. La ricerca svela dieci capacità su cui i CMO si basano ed a cui rivolgono un sacco di attenzione come mezzi per modernizzare la loro organizzazione. Essi comprendono: le Insight sui clienti, il Marketing Digitale ed i Social Media.
  2. Allineamento. Quando i clienti interagiscono con i brand attraverso un numero crescente di punti di contatto,ciascuno gestito da reparti separati, allineare l’organizzazione da cima a fondo e in tutte le funzioni è diventato un fattore più essenziale che mai. Bisognerebbe identificare cinque domande che gli OCM hanno bisogno di chiedersi per costruire delle relazioni più collaborative all’interno della loro azienda, tra cui la più ovvia: “Siamo allineati sulle aspettative?”
  3. Agilità. Il ritmo del cambiamento è più veloce del tipico ciclo di programmazione annuale della maggior parte delle aziende. Tra i molti modi di essere agili vi è quello di essere moderni. La tecnologia oggi lo richiede. Come Susan Lintonsmith, CMO di Quiznos dice senza mezzi termini, “Dovete essere in grado di muovervi molto, molto rapidamente, utilizzare l’ultima informazione e andare. Non potete essere lenti perché i vostri concorrenti si stanno muovendo troppo in fretta.”
  4. Responsabilità. Alla fine della giornata, i CMO e tutti i membri delle loro squadre devono contribuire al successo delle loro aziende. Sembra evidente e semplicistico. Ma, come dice Kathy Button-Bell, CMO di Emerson, le cose stanno cambiando. “La trasparenza del mondo si sta sviluppando all’interno delle imprese così come all’esterno. E’ abbastanza chiaro chi stia guidando il carro con i buoi. Non credo che sia solito essere così ovvio.”

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://blogs.oracle.com/marketingcloud/how-a-cmo-can-build-a-modern-marketing-organization

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed