SEI CONSIGLI PER RENDERE INSTAGRAMMABILE IL VOSTRO CONTENUTO

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Instagrammabile

Gli Event marketer più esperti sanno che i social media sono la chiave per amplificare la portata dei loro programmi di esperienze, ma mettere semplicemente in piedi una campagna su Twitter non è più sufficiente per avere un impatto efficace. I brand hanno bisogno di sapere quali piattaforme social siano in voga e come utilizzarle a proprio vantaggio. Secondo uno studio di Forrester del 2014, i post di Instagram dei marchi più famosi hanno generato un tasso di coinvolgimento per follower del 4,21%, 58 volte di più di quello di Facebook e 120 volte di più di quello per Twitter.

Jean-Sebastien Lessard, CEO dell’agenzia esperienziale Nomad Logic, affrontando la suddetta statistica l’anno scorso presso la conferenza EVENTTECH, tenutasi il 02-04 Novembre a Las Vegas, ha discusso perché Instagram sia l’attuale piattaforma social chiave e come i brand possano rendere il loro contenuto più Instagrammabile per estenderne la portata.

“Avete bisogno di essere su Instagram”, dice Lessard. “Per ottenere davvero il massimo dei risultati da esso, è necessario disporre di un approccio centrato sul consumatore ed influenzare i consumatori in modo che genereranno i contenuti per voi.”

Di seguito, sei punti da Lessard su come incentivare il coinvolgimento tramite Instagram.

1. Eliminate le restrizioni sulla privacy.

Se avete intenzione di fare affidamento sui partecipanti all’evento per diffondere la consapevolezza del marchio su Instagram, assicuratevi che ne siano tecnicamente in grado. Gli utenti di Instagram spesso hanno impostato i loro account come privati, il che significa che solo i loro seguaci possono visualizzare i loro post. Verificate che i partecipanti abbiano i loro profili impostati su pubblico sia per la durata della manifestazione o permanentemente, per massimizzare la portata del messaggio del brand. “Ogni utente di Instagram ha centinaia di follower, quindi se influenzate questi utenti, incrementerete la vostra portata”, dice Lessard.

2. Procedete con il vostro hashtag.

I brand che comunicano uno o più hashtag per l’evento avranno la possibilità di misurare con precisione la sua amplificazione con il tracciare quali utenti di Instagram abbiano impiegato l’hashtag e quanti follower ognuno di loro possieda.

3. Brandizzate il vostro ambiente.

Impostate nel vostro evento delle stazioni di selfie con il brand o altri impegni condivisibili che mettano in risalto il nome del marchio. I partecipanti ed i loro follower non dovrebbero indovinare da chi è indetta la manifestazione, dice Lessard.

4. Fateli giocare.

Date ai partecipanti i loro 15 minuti di celebrità con la creazione di concorsi su Instagram basati sugli hashtag e visualizzatene una classifica su un Jumbotron o su un’altra schermata importante dell’evento. Offrite campioni di prodotti, premi o una lotteria per aumentare la loro partecipazione.

5. Offrite qualcosa di tangibile.

L’implementazione in loco di stazioni di stampa abilitate con gli hashtag o di distributori automatici fornirà ai partecipanti un premio condivisibile ed una connessione al brand che durerà oltre l’evento. “I consumatori hanno migliaia di immagini digitali sui loro telefoni, ma per loro è davvero una favola quando possono tornare a casa con qualcosa come una stampa”, dice Lessard.

6. Coinvolgete gli Influenzatori.

“Gli eventi più efficaci, dal mio punto di vista, sono eventi in cui si ha un mix di consumatori e di influenzatori”, dice Lessard. Gli utenti migliori di Instagram hanno legioni di follower che sono molto più propensi a fidarsi dei messaggi degli influenzatori che di quelli dai brand. Ponete le basi per la creazione di contenuti e queste persone si occuperanno del resto.

(Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: http://www.eventmarketer.com/article/six-tips-for-making-event-content-more-instagrammable/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed