La nuova app per le Aziende di WeChat

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing wechat app aziende

Wechat, che collega più di mezzo miliardo di singoli utenti come servizio di messaggistica per dispositivi mobili, sta per lanciare un’app separata per le aziende che sono sue clienti. L’applicazione, denominata Qiye Weixin o Enterprise wechat in inglese, è in fase di beta testing e dovrebbe essere lanciata nel prossimo paio di mesi. Wechat, di proprietà del gigante di Internet Tencent Holdings Ltd, ha detto in una dichiarazione ufficiale che il servizio di messaggistica aziendale è stato progettato per la comunicazione legata al lavoro. “Con WeChat ampiamente adottato nella vita quotidiana, sempre più persone vi hanno discusso temi legati al lavoro con i colleghi quando sono a riposo”, ha detto. “Mentre alcuni si divertono, altri lo trovano un peso perché WeChat mescola la loro vita personale ed il lavoro”, ha detto la società con base a Shenzhen, aggiungendo che il nuovo servizio per le imprese aiuterà le persone a godere di un migliore equilibrio tra lavoro e vita.

E’ l’ultima mossa di Tencent per attingere al mercato multimiliardario dei servizi di software per le imprese della Cina, dicono gli analisti.

Ji Yanhang, con l’azienda di consulenza per Internet con sede a Pechino Analysys International, ha detto che con il numero di singoli utenti superiore a 650 milioni, WeChat è pronta ad ampliare il proprio mercato con quelli aziendali. “Diverse imprese sono già saltate nel mercato della messaggistica istantanea aziendale, perché lo trovano come un portale importante per accedere ai clienti, che potrebbero essere interessati a digitalizzare il loro intero processo operativo di business, non solo la comunicazione, ma anche la gestione delle risorse umane e la pianificazione delle risorse aziendali”, ha detto.

Tencent, che ha costruito il suo impero commerciale sullo sviluppo di strumenti di social networking, ha introdotto il suo primo strumento di messaggistica istantanea aziendale RTX nel 2003. Nel 2014, ha aggiunto un account aziendale all’interno di WeChat per aiutare i datori di lavoro a connettersi e a collaborare meglio. Ma in termini di lancio di un’app di messaggistica separata per gli utenti aziendali, il suo rivale Alibaba Group Holding Ltd gode di un certo vantaggio della prima mossa con l’introduzione di DingTalk nel febbraio 2015. L’applicazione, che si rivolge alle piccole e medie imprese, ha guadagnato più di 1 milione di utenti aziendali, ha detto Alibaba nella sua ultima relazione finanziaria alla fine di gennaio. Nonostante ciò, con la posizione dominante di WeChat in Cina nel mondo dei social media, la nuova applicazione potrebbe presto recuperare. Ji di Analysys International ha detto che il mercato delle applicazioni di messaggistica aziendale sta ancora prendendo forma. “Anche se WeChat può trasformare solo una piccola parte dei suoi utenti individuali in suoi utenti di servizi di impresa, questo le renderebbe una quota di mercato decente,” ha detto.

Chen Jia, una colletto bianco a Pechino, ha detto che vuole disperatamente qualche sostituzione per wechat come applicazione che le ha dominato la vita. “Tutti i miei amici, la famiglia, i colleghi, i compagni di classe sono collegati con me via WeChat. E’ un tale caos online tutti i giorni”, ha detto. “Ma ancora non ho il coraggio di non usarlo, perché quando qualcosa di importante accade, la gente ancora si contatta su WeChat”, ha detto la ventottenne.

Secondo il sondaggio China Social Media Impact del 2015 condotto da Kantar Group, un numero crescente di cinesi ha detto che i social media hanno avuto un’influenza meno positiva nella loro vita, mentre il 15% ha detto che aveva di fatto reso peggiori le loro vite. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.china.org.cn/business/2016-03/12/content_38005193.htm

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed