3 suggerimenti per una strategia efficace di Content Marketing

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing 3 suggerimenti Content Marketing

Secondo il Content Marketing Institute ed il rapporto annuale di MarketingProfs chiamato Marketing Benchmark Report, il 78% dei professionisti più efficaci di marketing B2B stanno creando più contenuti di quanto abbiano fatto solo un anno fa. I loro colleghi meno efficaci hanno meno probabilità di creare più contenuti, ma al 57% creano più contenuti, riconoscendo ancora che si tratta di un grande bisogno.

Più sorprendente è che, con così tanti investimenti in questo sforzo diventati vani, meno della metà di questi marketer hanno una strategia di content marketing documentata, il che è fondamentale per realizzare il reale valore di business dal contenuto creato da un reparto di marketing. Secondo Forrester , l’85% dei professionisti di marketing B2B non riesce a connettere l’attività di content marketing direttamente al valore aziendale. I Marketer devono basare le loro strategie di contenuti nel tentativo di creare un’esperienza personalizzata per ogni cliente, allo scopo di dimostrare che il valore dell’azienda è misurabile. Quando la strategia di content marketing è fatta bene, aiuta la consapevolezza del brand e la generazione della domanda stabilendo rapporti importanti con i potenziali clienti e che permettono ai professionisti di marketing di emozionarli e di dare loro forza.

Quando sviluppate una strategia di content marketing, è meglio tenere questi tre suggerimenti in mente:

1. Allineamento dei contenuti: Mettete il Cliente al centro di tutto.

I contenuti sono di vitale importanza per sostenere dei coinvolgimenti significativi con il vostro pubblico in ​​tutti i canali. I contenuti brillanti supportano le esigenze, le sfide ed i trionfi dei vostri clienti attuali e potenziali. Prima di tracciare un’iniziativa per la creazione di contenuti, assemblate una strategia di base attorno ai temi che abbiano valore per il vostro pubblico. E’ importante che voi esaminiate il contenuto esistente e chiediate: “State parlando dei vostri prodotti o il vostro contenuto è focalizzato sull’abilitazione e sul successo dei vostri clienti?” Andare per la seconda! I clienti devono essere sempre al centro delle vostre idee.

2. Pianificazione & Strategia dei Contenuti: non dimenticate le nozioni di base.

Una strategia attentamente pianificata aiuta a mantenere il contenuto sotto controllo, in modo che i team siano in grado di massimizzare il valore delle attività ed il vostro pubblico possa vedere il vantaggio di interagire con esso. Se state partendo da zero o siete solo agli inizi della pianificazione, qui ci sono quattro domande fondamentali da tenere a mente quando sviluppate i contenuti:

  • Come è rilevante per il nostro pubblico?
  • Questo porta del successo al nostro cliente?
  • Quali sono le nostre misure di successo?
  • Come facciamo a massimizzare i nostri sforzi quotidiani?

Il contenuto che create sosterrà tutti i vostri sforzi di marketing. Quindi è fondamentale che pianifichiate prima di avviare la vostra strategia di content marketing. E’ altrettanto vitale rimanere svegli e adattarvi alle mutevoli esigenze della vostra azienda e del vostro pubblico.

Misurate il Contenuto: Valutate l’efficacia della vostra Strategia di Marketing.

Nell’era dei Grandi Dati, i professionisti del marketing devono essere più strategici con le informazioni raccolte e a cui possono accedere. Ma è difficile stringere le braccia intorno al tesoro di dati, soprattutto quando si tratta di marketing di contenuti.

I professionisti del marketing possono misurare al meglio l’efficacia della loro strategia di content marketing attraverso una visione centralizzata dei seguenti aspetti:

  • Tutti i vostri contenuti (tra cui argomenti, formato, parole chiave ed il loro stato);
  • Il volume dei contenuti che avete creato;
  • La produttività dei contenuti;
  • I canali di distribuzione dei contenuti;
  • Lo stato e le attività della promozione;
  • Scadenze e calendario dei Contenuti.

Valutare questo tipo di informazioni sulla vostra strategia di Content Marketing consente di configurarla per svolgere al meglio la vostra comprensione dello stato dei contenuti, le loro lacune e la loro misurazione.

Con l’avvicinarvi al content marketing in modo strategico, potrete eliminare i processi complessi, inconcludenti e inefficaci ed eseguire campagne di marketing di contenuti in grado di migliorare l’esperienza del cliente e con alla fine un impatto misurabile.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.chiefmarketer.com/breaking-through-the-noise-3-steps-for-a-better-content-strategy/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed