Come utilizzare i social media per la promozione di una presentazione in PowerPoint

S4P MARKETING CONSIGLIA.

I social media sono certamente un potente strumento per guadagnare visibilità. Supponiamo che siate tutti pronti con la vostra presentazione di PowerPoint, le abbiate dato il tocco finale e l’abbiate provata. Siete assolutamente fiduciosi e sicuri sull’argomento e siete pronti a mostrare al pubblico la vostra fantastica presentazione. Il vostro obbiettivo dovrebbe essere quello di fornire non solo una presentazione istruttiva e fantastica, ma di fare in modo che la gente possa parlarne, anche lodandola molto tempo dopo che l’avete presentata. Come arrivare a questo? Il segreto sta nell’integrare i social media alle vostre presentazioni in PowerPoint. I social media sono un modo efficace e poco costoso per promuovere la vostra presentazione e per far sì che il vostro pubblico vecchio e nuovo ne parli. Semplicemente non potete sottovalutare il ruolo dei social media in questa era digitale. La gente continua a twittare sulle loro esperienze. Stanno sempre condividendo i loro videoclip, in particolare quelli che amano, su Facebook. Le persone stanno postando le loro foto su Instagram per tutto il tempo, mettendo in evidenza le loro vite. Pinnano anche numerose foto su Pinterest. I social media attualmente garantiscono che la presentazione potrebbe avere un impatto di vasta portata e non solo influenzare le persone che sono presenti nella stanza mentre la proiettate. Il pubblico potrebbe stare a guardare l’intera presentazione online tramite una registrazione su un tablet o su un computer o anche in diretta streaming.S4p Marketing presentazione PowerPoint Social Media

Integrazione dei Social Media prima della presentazione.

Al fine di integrare i social media nella presentazione in modo efficace per incrementare la vostra visibilità generale, prima di tutto, è necessario che identifichiate i canali di social media utilizzati dal pubblico per la condivisione. Se consegnate la presentazione in qualsiasi conferenza o come membro di un gruppo più grande, potrete avere accesso ai canali dei social media che spingono i membri verso il pubblico a cui vogliono comunicare. Questo è il modo migliore di promuovere una conferenza incoraggiando il coinvolgimento del pubblico. Per esempio, la Conferenza annuale altamente pubblicizzata sull’Inbound Marketing che è stata ospitata da HubSpot, che sono i più acclamati e incontrastati maestri nel coinvolgere il pubblico, ha promosso la sua conferenza principalmente con #INBOUND14 (questo include il titolo della conferenza e l’anno di riferimento). Ogni relatore aveva uno pseudonimo di Twitter accanto al suo nome. Tutto ciò ha davvero incoraggiato membri del pubblico ad essere coinvolti e ad entusiasmarsi per la conferenza anche settimane prima che potesse aver luogo. Potete sempre condividere i materiali promozionali del vostro evento tramite i vostri siti di social network preferiti.

Se state offrendo una presentazione non come parte di una conferenza, ma come una individuale, allora potreste prendere in considerazione di creare il vostro hashtag per promuovere la vostra presentazione, e per condividerla sui social media. Per creare il vostro hashtag, è necessario che scegliate una parola chiave adatta che sia un’espressione adeguata dell’argomento della vostra presentazione. Potreste quindi cercare di aggiungere una parola speciale, che renda l’hashtag davvero unico per voi. Usate i vostri hashtag sui social media, in modo che il pubblico possa iniziare ad identificarlo con il vostro evento e ad incorporarli nei loro messaggi. Potreste andare avanti e condividere dei grafici, delle foto, degli articoli di stampa e tutti gli altri tipi di materiale pubblicitario prima della presentazione con il potenziale pubblico ben prima del tempo. Quando condividete diversi tipi di media, otterrete la possibilità di interagire con una vasta gamma di pubblico e sarete in grado di valutare quali possano essere i canali che usano per la condivisione. Per esempio, se il pubblico condivide un sacco tramite Instagram, dovreste considerarlo importante per incrementare la vostra presenza.

Incorporare i Social Media durante la presentazione.

Ricordatevi di esporre i dettagli e le informazioni precise del vostro account sui social media sullo schermo quando le persone stanno entrando nella sala dove avviene la presentazione. Mentre alcuni membri del pubblico sono seduti e siete in attesa che arrivi il resto, molti di loro sono sui tablet e sugli smartphone. Dovreste fornir loro le informazioni per seguirvi su Instagram, Twitter, LinkedIn e su tutti i social che sembrino essere rilevanti al vostro pubblico preciso. Mentre procedete con la presentazione, tenete a mente che i membri del pubblico sarebbero condividere ciò che state dicendo in quella circostanza con il loro vasto pubblico. Molte persone potrebbero twittare i punti chiave o forse le loro reazioni. È necessario che vi assicuriate che i punti chiave siano praticamente adatti per Twitter. È necessario che vi limitiate a 140 caratteri pur esprimendo le vostre idee principali in modo che le persone del pubblico possano facilmente condividerli via Twitter e che possano anche includere il loro pseudonimo di twitter o un hashtag.

Continuare a monitorare durante la presentazione.

Mentre la presentazione è attiva, è necessario che continuiate a monitorare i diversi social media. Se il locale offre un supporto tecnico sufficiente, potreste considerare di avere un secondo schermo per visualizzare i tweet in tempo reale. Se un secondo schermo non è disponibile, potrete monitorare il coinvolgimento del pubblico, rivedendo il feed sul vostro smartphone o su tablet. Se anche questo non sembra essere possibile, chiedete ad un vostro amico o ad un collega di monitorare gli sviluppi e le attività sui social media per verificare se al pubblico stia davvero piacendo la presentazione. Se il vostro collega o amico osserva una vera e propria disconnessione da parte del vostro pubblico, potrebbe avvisarvi tramite una segnalazione in modo che possiate navigare attraverso i feed sul vostro smartphone o tablet e riadattare e regolare di nuovo il tutto di conseguenza. Potreste prendere in considerazione Twitter durante le pause della presentazione per vedere se siete in grado di interagire con il pubblico. Includete una sessione di domanda e risposta al termine della presentazione. Potreste sollecitare delle domande dai membri del vostro pubblico, in maniera convenzionale, ma allo stesso tempo potreste chiedere loro di presentare le loro domande specifiche via Twitter utilizzando il vostro pseudonimo di twitter o il vostro hashtag  specifico promozionale.

Il ruolo dei social media dopo la presentazione.

Potreste prendere in considerazione la condivisione dei momenti salienti attraverso i social media una volta che la presentazione è finita. I membri del pubblico e le altre persone che sono interessate ma che non sono riuscite a venire a vedere la presentazione, potrebbero iniziare a condividere i vostri contenuti attraverso i loro canali. È certamente opportuno collegare tutti i contenuti condivisi da voi al vostro sito web, al vostro profilo sui social media o ad alcune altre risorse in modo che sempre più persone possano entrare in contatto con voi.

Conclusione.

Se le persone vi stanno raggiungendo attraverso i social media commentando la presentazione, è necessario che voi dedichiate un po’ di tempo a rispondere ed a continuare la conversazione. Questo aumenta il coinvolgimento e la fedeltà del pubblico verso di voi. La vostra risposta dovrebbe dimostrare al vostro pubblico quanto effettivamente apprezziate loro ed il loro parere. Questo potrebbe sicuramente creare un maggiore senso di condivisione. Questo renderebbe la presentazione una vacanza indimenticabile!

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.socialnomics.net/2016/03/17/how-to-use-social-media-for-promoting-powerpoint-presentation/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed