8 estensioni di ‎Chrome‬ per la vostra strategia di ‎Social Media Marketing‬

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Estensioni Chrome social media marketing

Avete mai sentito parlare di un social media manager che abbia molto tempo a disposizione? Probabilmente no, perché questa è una delle risorse più importanti, ma ancora scarsa per loro. Se siete uno di quei manager dei social media la cui lista di cose da fare non sembra mai finire, ecco un po’ di consolazione: non siete gli unici.

I social media sono vivi e costantemente brulicanti di azione. È per questo che diventano una sfida così impegnativa per avere delle buone opportunità di marketing. Ma con gli strumenti giusti a vostra disposizione, potrete ottimizzare i vostri sforzi di social media marketing con relativa facilità. Di seguito sono elencate 8 estensioni di Chrome che vi saranno utilissime per tutto ciò.

1. DRUMUP.

DrumUp è un intelligente strumento per la scoperta, per la conservazione e per la programmazione dei contenuti, che è disponibile sia su web che su Android. L’estensione DrumUp per Chrome semplifica ulteriormente la scoperta di contenuti, consentendovi di trovare altri articoli a cui potreste essere interessati, sulla base di quello che state leggendo. Inoltre, vi consente di condividere il contenuto, che ritenete utile, su Facebook, Twitter e LinkedIn. Notate che è necessario connettervi al vostro account DrumUp per essere in grado di programmare i contenuti per la vostra condivisione.

2. GIPHY

Giphy è il modo più divertente per esprimere voi stessi tramite GIF divertenti. L’estensione si comporta come un motore di ricerca per le immagini GIF, che sono classificate utilizzando hashtag. Tutto quello che dovete fare è digitare la (le) parola(e) chiave nella barra di ricerca che appare nella parte inferiore della finestra della estensione. In alternativa, facendo clic sul pulsante del menu che è a sinistra della barra di ricerca, avrete un elenco a discesa di GIF tra cui scegliere.

3. SNIP.LY

Una delle best practice più popolari e migliori per i social media è la regola degli 80:20. Questa enuncia che solo il 20% di tutti i contenuti che condividete sono vostri, ed il restante 80% provengono da fonti esterne rilevanti per la vostra azienda o per la vostra impresa. Se una tale grande porzione del contenuto condiviso viene da link esterni, non sarebbe bello aggiungere un piccolo frammento sulla vostra attività? Snip.ly vi permette di fare proprio questo. Lo strumento vi consente di aggiungere un invito all’azione con un link al vostro sito. Un modo per usarlo è quello di condividere dei link in post correlati che potrebbero essere pubblicati su blog rilevanti.

4. NIMBUS

Quello visivo è un elemento essenziale di qualsiasi contenuto creato. Per esempio, se state scrivendo su un certo software, vorreste aggiungere delle immagini per mostrare al vostro pubblico come funziona. Nimbus è un’estensione pratica che serve a questo scopo. Questa rende molto più facile salvare screenshot e schermate. E a differenza del metodo PrntSc> Ctrl + V, in cui potete catturare solo la parte visibile dello schermo intero, Nimbus vi consente di catturare l’intera pagina o solo una parte selezionata di essa.

5. RAPPORTIVE

Se state conversando con un sacco di persone via e-mail, forse nuovi contatti, agenti o partner, Rapportive è l’estensione assolutamente da usare. Lo strumento collega il vostro account Gmail a Linkedin. Quando avete una corrispondenza con una persona attraverso Gmail, vi tira fuori le loro informazioni di base del profilo di LinkedIn e le visualizza all’interno della finestra di Gmail. In questo modo saprete esattamente con chi state parlando e potrete personalizzare il vostro messaggio e-mail di conseguenza. L’estensione fornisce informazioni utili come il profilo Twitter, il sito web, e le connessioni reciproche su Linkedin (se presenti).

6. LASTPASS

Un social media manager in genere si occupa di più account social. Se state utilizzando alcuni strumenti di gestione dei social media, avrete anche bisogno di ricordare i vostri dati di accesso per ciascuno di tali siti. E quando avete a che fare con più clienti, avete molti più account di cui tenere traccia. Se vi sentite sopraffatti cercando di memorizzare tutti questi dettagli, LastPass è quello che vi serve. Lo strumento è uno dei migliori gestori di password che potete utilizzare. Vi permette anche di condividere le password con il vostro team quando necessario, senza dover scendere a compromessi sulla sicurezza degli account.

7. GRAMMARLY

Sia che stiate creando post su Facebook, inviando tweet, scrivendo un blog o redigendo una e-mail, Grammarly aiuta a garantirvi che tutti le vostre scritture siano prive di errori. L’estensione indica gli errori da correggere, gli errori di punteggiatura, le strutture delle frasi non corrette, l’uso improprio delle parole. Lo strumento sottolinea anche errori contestuali su diversi siti web che potete utilizzare, tra cui Facebook, LinkedIn, WordPress, Twitter e Gmail. Vi evidenzia gli errori sottolineandoli e vi suggerisce le correzioni quando passate sopra il testo evidenziato.

8. RIFFLE

Fare marketing aziendale attraverso Twitter diventa molto più semplice con Riffle. Lo strumento vi consente di identificare altri utenti di Twitter che hanno un grande seguito. Vi dà anche informazioni sul numero di tweet che hanno condiviso e quante volte sono stati ritwittati. Ciò consente di restringere il vostro campo agli utenti che hanno un seguito attivo. Inoltre, potete anche vedere gli hashtag che hanno usato il più delle volte, gli URL che hanno condiviso la maggior parte delle volte, le citazioni più popolari ed altro ancora. Lo strumento è estremamente utile se state cercando di identificare gli influenzatori in una specifica nicchia.

Queste estensioni di Chrome potrebbero aiutarvi a risparmiare una notevole quantità di tempo ma anche a razionalizzare le attività di gestione dei social media. Di conseguenza, voi (ed il vostro team) sarete meno infastiditi e più produttivi. Provate a dargli un’occhiata per vedere come potete raggiungere una maggiore efficienza nei flussi di lavoro e nei processi. Conoscete eventuali altre estensioni interessanti? Condividete i vostri suggerimenti nella sezione commenti qui sotto.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/content-marketing/8-chrome-extension-simplify-social-media-marketing/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed