Le previsioni sull’‎Ecommerce‬ nei paesi dell’‎Asia Pacifica‬

S4P MARKETING CONSIGLIA Speciale Asia.

S4p Marketing e-commerce Asia Pacifica

Il totale dei ricavi di vendita al dettaglio online sarà quasi il doppio nei paesi dell’Asia Pacifica, da 733 miliardi di dollari nel 2015 a 1,4 miliardi di dollari nel 2020, coniderato un tasso di crescita annuo composto del 14,3% nei prossimi cinque anni. Questo è ciò che la società di ricerca globale e di consulenza Forrester ha scoperto, guardando le tendenze in Cina, Giappone, Corea del Sud, India e Australia. Nel suo ultimo rapporto, “Previsioni di vendita al dettaglio online dell’Asia Pacifica dal 2015 al 2020″, Forrester ha indicato la Cina e l’India come i mercati di e-commerce più grandi e più in rapida crescita, rispettivamente sostenute dal Giappone, dalla Corea del Sud e dall’Australia per alimentare questo aumento: “Oggi, il totale dei ricavi online della vendita al dettaglio in soli cinque mercati dei paesi dell’Asia Pacifica, superano il dato della stessa negli Stati Uniti ed in tutta l’Europa occidentale insieme”.

Abbigliamento ed accessori sono i più richiesti online.
Ancora prima dell’elettronica di consumo, l’abbigliamento e gli accessori sono la categoria più grande, pari ad oltre il 20% di tutte le vendite online al dettaglio nei paesi dell’Asia Pacifica. La Cina è di gran lunga il più grande mercato, pari all’80% di tutto il commercio online nell’Asia Pacifica. “Ci aspettiamo che diventi il primo mercato a raggiungere 1 trilione di dollari americani nel 2019 nelle vendite online”, afferma il rapporto.

“Il mercato dell’e-commerce cresce in Cina, nonostante il rallentamento economico del 2015 abbia segnato un punto di svolta sull’e-commerce globale. La Cina ha superato gli Stati Uniti nel diventare il più grande mercato del commercio online in tutto il mondo, ma la sua economia è anche scesa sotto la percentuale per la prima volta dal 2009. Mentre i giorni di una sconcertante crescita dell’e-commerce in Cina anno dopo anno sono ormai alle nostre spalle, i tassi di crescita attuali sono solidi e più coerenti con gli altri mercati maturi della zona, come il Giappone e la Corea del Sud “, scrive Lily Varon, l’autrice del rapporto principale e analista per la strategia di e-business e del web, sul blog di Forrester.

L’altro pilota della grande crescita di quella regione è l’India ed il suo più rapido incremento del mercato dell’e-commerce non è privo di ostacoli. “Il più piccolo mercato dell’e-commerce nelle nostre previsioni, le vendite online in India cresceranno di più di cinque volte entro il 2020, dato che il numero degli acquirenti online e la spesa pro-capite online aumentano rapidamente. Tuttavia, oltre alla logistica sottosviluppata e la difficile connettività dell’ultimo miglio, la cultura di cassa dell’India rappresenta ancora una sfida per le imprese di e-commerce “, riassume Varon.

In entrambi i paesi, oltre ad un ulteriore impulso attraverso gli investimenti delle aziende di venture capital, la crescente penetrazione degli smartphone sta alimentando le vendite online al dettaglio: tramite gli account su dispositivi mobili hanno costituito il 46% del totale delle vendite al dettaglio online dei paesi dell’Asia Pacifica nel 2015. Secondo il rapporto, questa percentuale crescerà al 69% entro il 2020.

Per quanto riguarda gli altri tre motori di crescita della zona, il Giappone, la Corea del Sud e l’Australia, hanno “tutte le caratteristiche di un mercato di e-commerce maturo: un’alta penetrazione di internet e di abbonati a banda larga, una grande percentuale di acquirenti online ed un’alta spesa pro-capite online”, trova la Varon. “Ma ogni mercato ha caratteristiche uniche che i leader dell‘e-commerce, che operano in questi mercati o che pensano di seguirle, hanno bisogno di conoscere e di prendere in considerazione quando creano le loro offerte”, ammonisce. (Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: https://fashionunited.uk/news/retail/e-commerce-in-asia-pacific-to-double-in-next-5-years/2016040519978

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed