WeChat‬ è davvero fondamentale per gli acquisti in ‎Cina‬?

S4P MARKETING CONSIGLIA Speciale Asia.

S4p Marketing Wechat Cina

Dal momento che il commercio sui dispositivi mobili continua a crescere in Cina, i consumatori locali utilizzano sempre più Wechat per fare acquisti “d’impulso”, secondo il sondaggio di McKinsey iConsumer Cina 2016, uscito di recente. Il sondaggio rileva che la percentuale degli utenti di Wechat che effettuano gli acquisti sulla piattaforma è più che raddoppiata nel corso dell’ultimo anno, passando dal 15% del 2015 al 31% del 2016. La loro punta di diamante per gli acquisti sull’app è attraverso JD.com, che ne occupa il 32% del totale, mentre momenti e gruppi, i link ad altre applicazioni e gli account pubblici occupano dal 22 al 23% ciascuno.

I brand di lusso dovrebbero notare che l’indagine rileva che le categorie spinte dall’”impulso”, tra cui abbigliamento e cura della persona, sono quelle più popolari su Wechat. L’abbigliamento domina lo shopping su wechat con il 60% degli utenti che acquistano i vestiti sull’app. Inoltre, il 32% dei negozi di abbigliamento online visitati dagli utenti di Wechat adesso è sulla piattaforma.
Quando vi dedicate ad una strategia digitale per raggiungere questi acquirenti, McKinsey suggerisce una strategia prima sui dispositivi mobili, ma che non trascuri anche i PC. Anche se l’indagine rileva che tali dispositivi sono utilizzati quasi all’unanimità dai consumatori cinesi per accedere ad Internet, afferma anche che gli utenti che vanno online attraverso molteplici dispositivi, tra cui smartphone, tablet e computer, sono degli acquirenti molto più avidi, che spendono il 17% in più sul commercio elettronico. Inoltre, questi utenti effettuano acquisti online il 29% in più tra varie categorie, mentre interagiscono con le aziende attraverso i social network il 14 % in più rispetto a coloro che utilizzano un solo dispositivo.

S4p Marketing Mc Kinsey wechat survey

(Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: http://jingdaily.com/chinas-mobile-shoppers-make-impulse-buys-wechat/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed