14 ‪Social Media‬ per l’‪‎e-commerce‬ nel 2016

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Social Media per e-commerce

Un social network può offrire ad un venditore di e-commerce l’opportunità di promuovere un’azienda e anche di vendere alcuni prodotti. Esplorate i Social Media nuovi ed emergenti, insieme a nuove funzionalità su quelli consolidati, per trovare delle opportunità per il vostro business. Ecco un elenco dei social network per i commercianti da prendere in considerazione nel 2016. Ce ne sono di nuovi che fanno video-chat in diretta, messaggistica istantanea, radio, incontri con esperti, networking professionale ed un posto per un’autentica conversazione. Ci sono anche funzioni aggiornate sulle reti consolidate, tra cui una serie di pulsanti “buy” per il social commerce.

Social nuovi ed emergenti:

Peach. Debuttata quest’anno al Consumer Electronics Show, Peach è un’applicazione di messaggeria istantanea che utilizza “parole magiche” contestuali per aggiungere disegni, immagini e canzoni alla conversazione. Pubblicando sul vostro profilo o chattando privatamente con i vostri amici, Peach è stata progettata per il social networking personale. Peach proviene da Dom Hoffman, co-fondatore di Vine.

Blab. Blab è un’applicazione di video-chat in diretta. Avrete fino a quattro persone che parlano in diretta allo stesso tempo. Ospita interviste, dibattiti, laboratori dal vivo o video sui prodotti. Guardatelo in diretta, o sintonizzatevi dopo per un replay .

Yubl. Yubl è un’applicazione social per la messaggistica dinamica. Scegliete un colore di sfondo, selezionate una foto o un video dalla libreria, o scattatene e modificatene uno al volo. Aggiungete sovrapposizioni, filtri, testo, grafica e adesivi. Includete dei “bottoni” interattivi di Yubl per prendere un voto, mostrate la vostra posizione od organizzate degli incontri.

Anchor. Anchor è un’applicazione gratuita per iPhone per registrare e trasmettere brevi clip audio in pochi secondi ad un pubblico globale. I suoi ascoltatori possono parlare di nuovo, scatenando conversazioni di gruppo istantanee. Una volta pubblicate, le conversazioni possono essere condivise come podcast.

Slyce. Slyce è un’app per Domande e Risposte in diretta. Dal momento che Slyce è stata co-fondata dalla stella del NBA Steph Curry, è stata in primo luogo uno strumento per seguire gli atleti più popolari. Tuttavia, Slyce serve anche agli influenzatori per connettersi con i follower, che potrebbero contribuire ad ampliare la sua portata.

Hyper. Hyper è un’app per condividere immagini e parlare di ciò che amate di più con persone che la pensano come voi. Inviate i post direttamente alle aree che vi interessano. Tutti quanti si trovino in quella zona verranno notificati del vostro post. Un feedback immediato e dei voti su ciò che condividete aumenta la visibilità dei post popolari.

beBee. beBee è un’applicazione basata sulle affinità per connettervi con persone che la pensano come voi. Iscrivetevi o create il vostro gruppo di affinità. Rimanete nel vostro alveare, vale a dire, nel vostro settore professionale. Mantenete il vostro CV aggiornato online, pronto per l’uso in qualsiasi momento.

Weave. Weave è una piattaforma social curata per i professionisti. Ogni settimana, Weave vi abbina con qualcuno che si allinei con i vostri interessi e con le vostre preferenze. Le combinazioni sono a cura di persone reali.

Willow. Willow è un social per chattare e per condividere con gli altri attraverso un’onesta ed interessante conversazione. Chiedete e rispondete alle domande per avviare delle conversazioni. Costruite delle comunità sugli argomenti che vi interessano.

Alignable. Alignable è un social network per le imprese locali. Incontrate altri imprenditori con cui connettervi e collaborare. Partecipate alle discussioni per imparare e condividere con i colleghi.

Pulsanti di Acquisto ed altre nuove funzionalità.

Pinterest. Nel mese di giugno 2015, Pinterest ha introdotto i “pin” acquistabili per consentire di comprare gli articoli direttamente sul social network. A partire dal dicembre 2015, ci sono stati 60 milioni di pin per lo shopping sul sito. Secondo uno studio sugli annunci, l’84% dei clienti dai pin di acquisto sono nuovi. Questi pin potrebbero essere la caratteristica di trasformazione che rende Pinterest la piattaforma di social commerce.

Twitter. Twitter ha recentemente implementato i suoi pulsanti “Buy” per le piattaforme di e-commerce Shopify, Bigcommerce, Demandware e Stripe, dopo aver testato i pulsanti con un gruppo di grandi brand dello scorso anno. Condividete i vostri articoli con i vostri follower o utilizzate Promoted Tweets per espandere la vostra portata.

Instagram. A metà del 2015, Instagram ha lanciato una nuova API (Interfaccia di Programmazione di un’Applicazione, N.d.T.), aggiungendo delle funzionalità di risposta diretta alla pubblicità. Quei pulsanti richiedeno agli utenti di “Acquistare ora”, “installare ora”, “iscriversi” ed “imparare di più.”

Facebook. Lo scorso anno, Facebook e Shopify hanno ampliato il beta testing per il pulsante “buy” di Facebook, lasciando che i follower acquistassero prodotti in un nuovo feed o in una pagina senza dover lasciare la piattaforma social. Recentemente, Facebook ha presentato Messenger per le Imprese, fornendo un nuovo modo per le aziende di avere conversazioni di supporto in tempo reale con i propri clienti. (Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: http://www.practicalecommerce.com/articles/120756-14-Social-Networks-for-Ecommerce-Merchants-in-2016

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed