3 modi per coinvolgere in modo efficace i visitatori del vostro sito web e del vostro blog

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing coinvolgimento

Nel mondo del marketing digitale, non è più sufficiente avere un sito web di bella parvenza od un blog con dei contenuti sempre intramontabili. I migliori siti web e blog di tutto il mondo sono quelli che presentano anche un elevato livello di interattività e di coinvolgimento. Questo è ciò che i lettori ed i visitatori del sito vogliono: un’esperienza personale e la sensazione di collegarsi con persone reali quando visitano un sito web. I vantaggi di avere contenuti coinvolgenti consistono nell’andare organicamente a portare più azioni, opinioni e commenti. Questo è il modo migliore per fare più soldi da un sito web o da un blog, ma come si fa a creare quel prezioso senso di coinvolgimento che il pubblico sta cercando?

1. Conoscete il vostro pubblico.

Questo è qualcosa di essenziale in ogni settore del marketing. Avere un approfondito e completo senso di conoscenza sul vostro pubblico porta la vostra abilità ad impegnarvi con loro. Con ogni tot di contenuti che pubblicate sul vostro sito, chiedetevi chi state cercando di raggiungere e come tale contenuto aggiungerà del valore alle loro vite. Se non potete rispondere in via definitiva a queste domande, potrebbe essere necessario che ripensiate a quel particolare pezzo di contenuto. Se avete un’idea generale del pubblico che desiderate, ma non l’avete affinato entro delle caratteristiche specifiche, potrete non solo utilizzare strumenti come Google Analytics, ma anche darvi da fare cercando in altri siti, forum e social media il pubblico di destinazione che probabilmente vi visiteranno e interagiranno con voi. Potrete ascoltare le loro conversazioni ed imparare a fornire contenuti più coinvolgenti.

2. Focalizzate i contenuti su un particolare argomento e metteteci della passione.

Il guru del commercio dei titoli di basso valore Timothy Sykes è stato recentemente messo sulla copertina di Forbes perchè ha trasformato il suo blog in un grande business. Il modo in cui lo ha fatto è stato relativamente semplice. Ha pubblicato spesso e mantenuto il suo contenuto molto su misura per il suo particolare argomento. Sykes scrive molto spesso sul suo blog, ma ha detto a Forbes che non si preoccupa di esaurire l’argomento, perché non si può mai scrivere troppo frequentemente di qualcosa fino a quando state condividendo le vostre intuizioni, le vostre esperienze ed i vostri consigli con le persone che possiedono questo interesse. La creazione di contenuti in una nicchia che vi appassiona è uno dei modi migliori per rimanere coinvolgenti per il pubblico nel lungo termine.

3. Integrate i contenuti Web con i Social Media.

Avere una voce forte sui social media è fondamentale per il coinvolgimento, quando vi state accertando che state promuovendo i vostri profili social sul vostro blog e viceversa. Ogni volta che state creando dei contenuti per il vostro sito o per il vostro blog, aggiungete delle opportunità ai visitatori per accedere ai vostri canali social, e fate lo stesso sui vostri profili. I social media sono anche un ottimo posto per rendere i lettori impegnati in modo creativo come fare sondaggi, indagini e concorsi. Basti pensare al successo di un sito come Mashable. Mashable è un sito di notizie e di informazioni che si concentrano sull’innovazione digitale, ed ha più di 22 milioni di visitatori unici ogni mese. Essi hanno anche 13 milioni di follower sulle loro reti social, il che li rende uno dei siti più coinvolgenti al mondo. Gran parte di ciò proviene dal seguire i consigli precedenti e dal fare molta conversazione sui social media, così come la promozione multi-canale.

L’equazione del Coinvolgimento.

Coinvolgimento, un elemento essenziale del marketing digitale di successo, dipende dal conoscere il vostro pubblico,sull’offrire contenuti per un mercato di nicchia che è alimentato da un senso di passione, e sul ricordarvi di creare ed incoraggiare delle conversazioni, soprattutto facendo in modo che stiate integrando i contenuti web con i vostri canali dei social media per avere il massimo impatto. (Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: http://www.socialnomics.net/2016/04/08/3-ways-to-effectively-engage-website-and-blog-visitors/ (Articolo non più presente sul sito)

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed