4 suggerimenti per un’efficace strategia di ‪mobile marketing‬‬ incentrata sui clienti

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Mobile marketing

Oggi, gli americani trascorrono circa 3,7 ore tutti i giorni sugli smartphone. Gli esperti stanno cambiando il gioco e gli operatori del settore hanno appena incrinato la superficie del mobile marketing (Marketing su e per i dispositivi mobili, N.d.T.). Le aziende si stanno mettendo in comunicazione, stanno collegandosi, vendendo, dando nuove opzioni di accesso ai dispositivi mobili ed aggiornamenti costanti stanno creando un ambiente per gli smartphone altamente sostenibile. Il Mobile marketing ha fatto molta strada e per diversi motivi. Di seguito, discuteremo i principali approcci aziendali per dispositivi mobili che i professionisti del marketing hanno adottato, e copriremo tutte le tappe creando una potente ed intuitiva strategia di mobile marketing incentrata sui consumatori:

UNO: BUONI VIA SMS BRANDIZZATI.

I consumatori inviano sms, e stanno coinvolgendo intere piattaforme di marketing via SMS. Perché i mittenti degli SMS automatici hanno riscritto le regole della comunicazione business-to-consumer e gli influenzatori dei mercati possono creare delle validissime strategie che siano interamente personalizzabili. Il 50% dei consumatori degli Stati Uniti fanno acquisti diretti dopo aver ricevuto un SMS, un coupon con uno sconto o con un codice QR dal brand. Pochi canali possono competere con la capacità degli SMS per rivendicare e convertire la metà dei clienti coinvolti. I professionisti del marketing su dispositivi mobili conoscono il potere degli SMS, ma non hanno nemmeno iniziato a massimizzare il loro potenziale.

DUE: SOCIAL MEDIA COME STRUMENTO PER IL B2B MOBILE MARKETING.

I professionisti del marketing su dispositivi mobili potrebbero mettere i consumatori come priorità, ma stanno anche coinvolgendo altre aziende. Il marketing per gli smartphone ha reso Facebook e Twitter dei programmi di marketing B2B incredibilmente efficaci e il 93% delle imprese sta sfruttando i contenuti dei social media per generare una maggiore consapevolezza del brand nel 2016. Perché? Perché ovunque ed in qualsiasi momento, le piattaforme di mobile marketing beneficiano di raggi d’azione sistematici per il B2B. Non sorprende che il social media marketing sui dispositivi mobili raggiunga un tasso di successo del 65%. Una delle strategie di marketing più efficaci per il mondo aziendale, il social media marketing per gli smartphone è tutto tranne che una notizia vecchia. Ora, i guru del marketing stanno espandendo i propri orizzonti con Facebook Messenger. Le opzioni di chat in tempo reale dei social media l’hanno reso una bellissima risorsa multicanale, che sta venendo potenziata dai dispositivi mobili.

TRE: SERVIZI IN TEMPO REALE.

Parlando di opzioni in tempo reale, gli smartphone stanno lentamente incorporando grandi iniziative di marketing a livello mondiale. I servizi a partecipazione offrono affari in tempo reale, e stanno cambiando il modo con cui gli acquirenti comprano. Pensate per un attimo: quanto può essere efficace un’attività in cui i suoi concorrenti danno ai clienti nei negozi fisici delle offerte immediate? Parecchi ristoranti serviranno occasioni d’oro, ed i fornitori di servizi stanno gestendo interi segmenti di consumatori con il supporto delle app entra-e-piglia. Dal momento che i servizi in tempo reale stanno crescendo come popolarità, vedremo probabilmente un massiccio afflusso di opzioni da parte dei negozi assistiti da un’app per smartphone.

QUATTRO: L’ESAURIMENTO DELLA REALIZZAZIONE PRIMA SU DESKTOP DEI CONTENUTI VISIVI.

Il content marketing è sempre stato uno strumento primario per presentare i prodotti, per collegarsi con i consumatori e per informare le masse. In realtà, un flusso costante di contenuti di un brand, che sia sponsorizzato od originale, è inestimabile. Una foto può valere più di mille parole, ma un’infografica ne vale milioni. Gli acquirenti sono studenti visivi e stanno imparando tramite dispositivi mobili. L’anno scorso, gli smartphone hanno superato i desktop in termini di assorbimento dei media di consumo. Proprio così: gli acquirenti si rivolgono ai loro smartphone per visualizzare foto, video ed infografiche. A causa di ciò, il mondo della pubblicità su video è in piena espansione. Gli acquirenti non si aspettano più di vedere i media su un monitor. Stanno spostando la loro attenzione verso i dispositivi mobili.

COSA POTETE FARE?

Se volete avere un successo strepitoso nel 2016, è necessario che siate preparati. In primo luogo, create una piattaforma mobile friendly. Date la priorità agli SMS automatizzati ed inviare le offerte che sapete che gli acquirenti vogliono. Fornendo un flusso costante di buoni via SMS, potrete garantirvi l’attenzione ed il coinvolgimento del consumatore. Costruitevi la vostra linea di fondo, mantenendo i vostri clienti interessati a partecipare a tutti gli ultimi ed i più importanti progressi della vostra azienda.

(Adattamento  e traduzione di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/mobile/experts-discover-potential-mobile-marketing/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed