Perchè il ‎SEO‬ internazionale è importante per la vostra azienda

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing SEO Internazionale

Dal momento che potreste essere esperti di SEO (Search Engine Optimization) avete portato il vostro SEO a livello internazionale? Dovreste. Per rendere il vostro brand un concorrente su scala internazionale, dovete tendere al vostro SEO internazionale, noto anche come ‘targeting geografico’.

Perché abbiamo bisogno del SEO internazionale?

Quando sul vostro sito disponete di traffico proveniente da altri paesi o state appena iniziando a portare la vostra azienda ad un livello internazionale, probabilmente vorrete che i clienti siano in grado di leggere il vostro sito. Se lo guardate dal punto di vista del cliente, visitare un sito in una lingua che non parlate può essere frustrante: non potete eventualmente ottenere un quadro preciso e chiaro di ciò che il sito sta dicendo, quindi dovrete portare altrove la vostra attività.

Anche se il visitatore parlasse la stessa lingua ci potrebbe essere confusione. Se i partner Australiani o degli Stati Uniti stanno leggendo il vostro sito, ci sono diverse aspettative per il cliente, pensate al trasporto, ai nomi dei luoghi, ai modi di dire dei post, ai fusi orari. Qui è dove il SEO internazionale entra in gioco, fermando i potenziali clienti che stanno andando via dal vostro sito utilizzando le sue sotto-directory, le splash page con rilevamento IP o i siti gemelli.

Quali sono le Best Practice per il SEO internazionale?

Il SEO Internazionale comprende il rendere il vostro sito adatto ad un pubblico localizzato, così avrete bisogno dei seguenti contenuti per ottimizzarlo:

  • Fuso Orario - Assicuratevi che i clienti stiano guardando il vostro sito nel fuso orario locale giusto;
  • Valuta – E’ essenziale visualizzare la valuta locale per i clienti internazionali;
  • Tono di voce – Le espressioni colloquiali non si traducono bene: potrebbe essere necessario che chiamiate degli esperti.
  • Indirizzi e numeri di telefono – Includete un formato localizzato con prefissi in modo appropriato;
  • Motori di ricerca locali – Costruite dei link verso le risorse locali e connettetevi con motori specifici per ogni paese;
  • IP Hosting locale – Il vostro sito si posizionerà più in alto nella SERP (Search Engine Results Page);
  • Ottimizzazione dei Meta Elementi di Ricerca – Usate sia i ccTLD (codici di dominio locali) che il metatag hreflang“, per segnalare ai motori di ricerca la lingua che state utilizzando.

Perché non utilizzare un software di traduzione automatizzato?

Il fatto nudo e crudo è che i software di traduzione semplicemente non sono così bravi per il SEO come gli esseri umani. Il messaggio che volete trasmettere potrebbe andare completamente perduto, oltre a far sì che il vostro sito sembri dilettantesco e mal costruito: un vero e proprio motivo di abbandono per un cliente.

Al fine di mettere in atto il vostro SEO internazionale e per migliorare il vostro posizionamento nei motori di ricerca, è necessario un piano di attacco per rendere il vostro sito adatto a questo intento. Le summenzionate best practice vi porteranno un ROI positivo (ritorno sugli investimenti) per aver reso internazionale  il vostro SEO.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://socialnomics.net/2016/06/27/why-international-seo-is-a-must-for-your-business/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed