SEO: Come il Content Marketing si correla al Link Building

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing SEO Content Marketing e Link Building

I termini “content marketing” e “link building” (la costruzione di link, N.d.T.) descrivono attività di marketing differenti con ambiti, strategie e scopi distinti. Non sono la stessa cosa. Ma questo non significa che non possiate utilizzare entrambi nello stesso modo in cui potreste utilizzare l’email marketing ed il content marketing insieme od utilizzare la pubblicità digitale ed il marketing di contenuti di insieme.

Un paio di definizioni contribuiranno a rendere più chiaro come il link building ed il content marketing siano diversi.

Il Content marketing è l’atto di creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti, come articoli o video, con lo scopo di attrarre, coinvolgere e mantenere i clienti. Se fatto bene, è un approccio incentrato sul cliente per la crescita e per il profitto. Cerca di servire, aiutare, informare ed intrattenere. Al suo centro c’è la reciprocità.

Al contrario, il link buiding è una forma di ottimizzazione dei motori di ricerca volta ad aumentare la qualità e la quantità di link in entrata verso una specifica pagina web, nel tentativo di migliorarne la posizione in classifica nella pagina dei risultati di un motore di ricerca.

Attività connesse.

Nonostante le loro differenze, tatticamente ci sono attività simili o correlate all’interno di ognuna. Sia su una campagna di content marketing che su una di link building potrebbero versarsi fiumi d’inchiostro. Entrambi potrebbero permettervi di pubblicare contenuti sui social media ed entrambi potrebbero permettervi di osservare il comportamento dei clienti. La differenza è nello scopo, nell’obiettivo e nella relazione. Se volete perdonare l’analogia un po’ grossolana, la differenza tra content marketing e link building è qualcosa come la differenza tra baciare vostra sorella o vostro fratello e baciare il vostro marito o la vostra moglie. A livello tattico, entrambi gli atti rappresentano un bacio, ma pochissime persone direbbero che baciare la propria sorella è esattamente la stessa cosa come baciare la propria moglie.

Quando utilizzare il Link Building.

Gli obiettivi, l’abilità e la posizione sul mercato di un’azienda influenzeranno il modo di vedere l’interazione od il rapporto tra queste due attività di marketing. Come un’impresa utilizzi questi approcci dipende da ciò che questa intende realizzare. Il Link Building, per semplificare, è principalmente interessato alle introduzioni. Come strumento di marketing, lo scopo della costruzione di link è quello di influenzare gli algoritmi dei motori di ricerca. Questa cerca di convincere i motori di ricerca che una pagina particolare è importante nel contesto di una ricerca rilevante. I professionisti del SEO sanno che i link in entrata sono utilizzati in qualche modo come misura della popolarità o del valore della pagina. Quindi, favorire un gran numero di link di qualità influenzerà il fatto per cui una pagina si possa classificare in modo favorevole.

Le tattiche di link building sono le seguenti:

  • Sviluppare contenuti interessanti ed utili.
  • Scoprire le directory che offrono link follow.
  • Usare i comunicati stampa e pubblicità per incoraggiare gli articoli.
  • Fare del Guest blogging o presentare degli articoli per la pubblicazione.
  • Costruire relazioni con i blogger e con i proprietari di siti web.
  • Aggiungere dei post sui social network che offrono link follow.
  • Contribuire ai forum ed alle comunità di contenuti.
  • Fare newsjacking, iniettare le vostre idee sulle problematiche più recenti, sui social media.
  • Sviluppare micrositi e pagine di destinazione.
  • Cercare di imparare quali parole e quali frasi siano utilizzate sui motori di ricerca.

Il pensiero è che se una pagina web può classificarsi bene su una pagina dei risultati dei motori di ricerca, è probabile che debba avere un maggior numero di clic, introducendo così un relativamente maggiore numero di potenziali clienti per la vostra attività. È questa attenzione per l’introduzione di nuovi clienti che rende popolari in modo specifico la costruzione di link e più in generale il SEO con le nuove aziende o con quelle che per natura non hanno quasi nessuna possibilità per effettuare delle vendite in modo ripetuto. Queste imprese hanno bisogno di clienti freschi.

Quando utilizzare il Content Marketing.

Il content marketing si concentra sulle relazioni durature. Ricordate il triplice scopo di attirare, coinvolgere e mantenere i clienti. Questa attività di marketing richiede spesso delle ricerche per identificare i bisogni e desideri di quei clienti vecchi e potenziali. Poi, un professionista del marketing può creare dei contenuti per :

  • Risolvere i problemi ed aiutare le persone a prendere decisioni migliori;
  • Intrattenere;
  • Introdurre persone o costruire delle comunità;
  • Far guadagnare i soldi agli altri;
  • Permettere il successo ad altre persone.

Concentrandosi sulle cose che sono fondamentalmente utili, il content marketing eleva la reputazione di un’azienda, rendendo il suo sito web un posto dove i consumatori ritornano. Le aziende che vendono prodotti relativamente complessi, o che hanno l’opportunità di vendere più volte ad un cliente, spesso favoriscono questa attività di marketing, dal momento che tende a fare in modo che i clienti tornino.

Il content marketing ed il link building possono completarsi a vicenda. Una campagna di link building che elevi con successo alcune pagine nei risultati di ricerca e, quindi, generi più traffico verso le pagine di un sito web potrebbe portare i potenziali clienti verso i contenuti di un’azienda e farli tornare ancora. Allo stesso modo, un’impresa con una buona reputazione sull’offerta di contenuti utili potrebbe, in primo luogo,risaltare su una pagina dei risultati dei motori di ricerca come sito attendibile e, dall’altro, ha il suo contenuto condiviso e referenziato, in ultima analisi, aumentando il numero e la qualità dei link in entrata.

Link building e content marketing non sono la stessa cosa. Piuttosto sono strumenti di marketing distinti ma correlati, ognuno pensato per aiutare la vostra azienda a realizzare un particolare obiettivo. Usati bene, entrambi dovrebbero aiutare la vostra impresa di e-commerce ad avere successo.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.practicalecommerce.com/articles/123658-How-Link-building-for-SEO-Fits-with-Content-Marketing

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed