Perchè avete bisogno del SEO per una strategia efficace di Marketing a lungo termine

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing SEO a lungo termine

I professionisti di content marketing di successo sono costantemente alla ricerca di strategie per migliorare le loro prestazioni nel settore, di ogni tipo, dalla strategia di contenuti per la scrittura, alla progettazione grafica ed al social media marketing. Mentre è importante ottenere approvazioni sui social e nuovi contatti dai vostri contenuti, in ultima analisi, se non li convertite in entrate ed in vendite effettive per la vostra azienda, il vostro ROI di marketing non sarà sufficiente. Così, qual’è una strategia che vi porterà il massimo ritorno possibile sugli investimenti di marketing a lungo termine nel vostro sito web? Secondo un articolo di MarketingProfs, la risposta è il SEO.

Il SEO funziona come un interesse composto.

Se avete mai seguito un corso aziendale o parlato con un investitore finanziario, probabilmente potrete aver imparato a conoscere il principio dell’interesse composto e quanto possa essere potente. E’ uno dei tanti motivi che spiegano la crescita finanziaria ed il successo di alcuni dei milionari e dei miliardari di oggi. L’interesse composto funziona così: quando guadagnate un tasso di interesse costante, il vostro capitale, la quantità di denaro che inizialmente investite, crescerà, e quando quest’ultimo cresce, così farà l’interesse che guadagnerete, e ciò, in ultima analisi, crea un effetto valanga che produce maggiori rendimenti sul vostro investimento.

L’autore dell’articolo di MarketingProfs, Timothy Carter, afferma che il SEO funziona allo stesso modo, data la giusta strategia viene implementato correttamente. Ad esempio, quando create un pezzo di contenuto che aggiunge valore al vostro target di riferimento ed al vostro settore, e disponete di una buona strategia di distribuzione per portarlo davanti alle persone giuste, compresi i potenziali clienti ad alto valore così come gli influenzatori, i siti popolari per la promozione e le agenzie di stampa, quel contenuto  guadagnerà centinaia (e persino migliaia) di letture, condivisioni sui social, link in entrata e contatti di qualità che alla fine si convertono. Questo pezzo di contenuto continuerà a guadagnare nuovi lettori , nuovi link, nuova visibilità e nuove vendite per la vostra azienda nel corso del tempo, e come create più contenuti collegati ad esso, al contempo vedrete lo stesso modello di crescita. Carter sostiene che questo è ciò che differenzia il SEO dalle tradizionali tattiche di marketing e dalla pubblicità. Prendete gli annunci pay-per-click, ad esempio, spendete un determinato importo di denaro per una certa quantità di clic. Se il ritorno per ogni dollaro speso è di due dollari, quel tasso rimarrà costante nel tempo. Potrete essere in grado di aumentarlo apportando modifiche al vostro annuncio o con l’aggiunta di un nuovo canale per la promozione, ma alla fine crescerete fino al soffitto.

Il SEO, d’altra parte, funziona come l’interesse composto e così la vostra crescita non arriverà al soffitto. Mentre qualcuno potrebbe sostenere che le altre strategie come l’email marketing condividano anche qualità simili all’interesse composto, Carter sostiene che il SEO ha una ragione matematica che gli conferisce un vantaggio vincente rispetto ad altre strategie: la sua crescita esponenziale nel posizionamento sui motori di ricerca, nei lettori, nel traffico di riferimento e nella visibilità.

I 4 vantaggi del SEO che le altre strategie di marketing non hanno.

1. Posizionamento sui motori di ricerca.
I contenuti di valore e pertinenti continueranno a guadagnare dei link nel tempo, indipendentemente da quando vengano pubblicati. Questo a sua volta migliora la classificazione della pagina web individuale, spostandola più vicino alla prima pagina dei risultati di ricerca. Allo stesso tempo,i  nuovi contenuti creati successivamente, che il pubblico trova rilevanti e preziosi, cresceranno in modo simile. Tutti i vostri contenuti insieme aiuteranno a moltiplicare la crescita nella classificazione totale del vostro brand durante le ricerche.

2. Il pubblico.
I vostri lettori cresceranno quando pubblicherete contenuti in maniera più regolare e costante e quando vi assocerete ai popolari siti ad alto traffico collegati al vostro settore. Quando raggiungerete un livello di popolarità, inizierete a vedere il vostro pubblico aumentare in modo esponenziale semplicemente come risultato dei vostri lettori esistenti.

3. Traffico di riferimento.
Uno dei molti vantaggi evidenti di creare contenuti di valore e rilevanti è che aiuta a raggiungere, coinvolgere e, infine, convertire il vostro target di riferimento. Ma un altro grande vantaggio è che i contenuti di qualità aiutano a costruire dei link in entrata. Più ne riceverete esternamente da siti web autorevoli nel vostro settore, più alto si posizionerà il vostro contenuto nei risultati di ricerca. E questi post esterni continueranno a portare più traffico di riferimento per voi, anche molto tempo dopo la loro pubblicazione. Più costruite dei link in entrata, più il vostro sito si classificherà in alto nei motori di ricerca, portando più consapevolezza, più traffico e più lettori verso il vostro sito.

4. Visibilità.
Quando continuerete a costruire delle relazioni con altri editori ed influenzatori ed in seguito a far crescere i vostri profili sui social media, crescerà la visibilità generale nel vostro settore. Potrete anche tenere traccia regolarmente ed individuare eventuali lacune ed opportunità di miglioramento per ogni punto di visibilità, per assicurarvi una crescita continua e sostenibile in futuro.

Questi sono solo quattro dei molti benefici che vedrete con lo sviluppo di una strategia SEO a tutto tondo. Se viene combinata con delle efficaci strategie di content marketing e social media marketing, vedrete un ROI molto più alto rispetto a qualsiasi altra strategia di marketing a lungo termine. Mentre non potrete vedere un grande cambiamento nelle prestazioni della vostra strategia di marketing durante la notte, se costruite una solida base di SEO nella fase iniziale e se continuamente misurate e migliorate la vostra strategia, andando avanti, vedrete un ritorno esponenziale nei vostri sforzi di marketing, proprio come avviene con l’interesse composto.

Cosa ne pensate? Il vostro SEO ha tenuto fede a quanto detto nell’articolo di MarketingProfs relativamente al ROI? Quali strategie avete trovato che siano state più efficaci nel realizzare i vostri obiettivi e gli obiettivi di marketing? Mi piacerebbe sentire i vostri pensieri, quindi si prega di condividerli nella sezione commenti qui sotto! (Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/content-marketing/why-you-need-seo-long-term-marketing-success/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed