Aumentare la consapevolezza del vostro brand con Snapchat

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Snapchat

Snapchat vanta oltre 150 milioni di utenti al giorno ed un pubblico di età variabile, compresa tra quelli di 25 anni ed i più vecchi che crescono due volte più velocemente di quelli di età inferiore ai 25 anni. Quindi, perché i professionisti del marketing non capitalizzano su questa esplosiva piattaforma di social media che sta avendo il suo boom?

Beh, è ​​complicato.

Per cominciare, molti marketer sono perplessi su come implementare una strategia efficace su di una piattaforma che ha milioni di utenti al giorno con un demografico attraente, ma con l’incapacità di tenere traccia delle conversioni; un problema raramente riscontrato oggigiorno in un ambiente di dati e di strumenti di monitoraggio delle conversioni illimitati . Inoltre, poiché Snapchat è una delle più recenti piattaforme di social media ed è stata originariamente scambiata per una semplice applicazione di sexting, i professionisti del marketing hanno tardato a realizzare le sue opportunità nel loro settore. Tuttavia, le imprese che ne hanno riconosciuto subito il potenziale, come Gatorade, Everlane e Warby Parker, hanno creato delle campagne di marketing  incredibilmente di successo su Snapchat.

Come può la vostra azienda avere una strategia di marketing di successo su un’app senza il monitoraggio delle conversioni o senza l’attribuzione del marketing? La risposta sta nello sviluppo di una su Snapchat, utilizzando varie funzioni dell’app per aumentare l’associazione e soprattutto la consapevolezza del brand, il che poi porta al ROI e a conversioni di fuori dell’app.

Prendetela in considerazione:

Marketing attraverso “le storie”.

I Marketer possono entrare in contatto con i milioni di utenti sulla piattaforma per la condivisione di immagini, video ed altri contenuti attraverso la componente “storia” dell’app, al fine di aumentare la consapevolezza del brand. La caratteristica delle “Storie” di Snapchat permette ai professionisti del marketing di costruire una serie di video, organicamente ed in tempo reale, che possano essere visualizzati per 24 ore dalla data di pubblicazione. Pubblicare la storia del vostro marchio o della vostra cultura aziendale, frequentemente e con regolarità attraverso questo metodo, aiuta il vostro brand a connettersi con un pubblico più vasto, che altrimenti risulterebbe irraggiungibile per la vostra attività.

Intercettare un influencer e facendogli/le prendere il controllo della vostra caratteristica “Storia” del giorno è un altro metodo efficace per raccogliere l’attenzione sulla vostra progressiva affermazione su Snapchat, per accumulare più seguaci e per far crescere il pubblico di destinazione. Questi possono essere influenzatori nel vostro settore o sui social media in generale. La “presa di  controllo” (Takeover nel lessico di Snapchat, N.d.T.) vuol dire che l’influencer pubblicherà sul vostro account per un giorno e in genere risponderà alle domande o agli “snap” dei seguaci non appena vengano ricevuti.

Marketing Attraverso “Memories“.

L’ultimo aggiornamento di Snapchat ha introdotto una nuova funzionalità denominata ” Memories “, che migliora la capacità dell’app di essere utilizzata come strumento di marketing per la consapevolezza del brand. Attraverso la sezione “Memories“, i marketer possono ora caricare per la prima volta le foto del marchio e le immagini dal proprio rullino fotografico e postare questi per la loro “storia”. Permette loro anche di salvare qualsiasi contenuto di Snapchat nella sezione “Memories“, che può essere visto solo dal titolare dell‘account, dove risiede in modo permanente e può essere riproposto per un utilizzo di marketing a seconda delle necessità. Questo consente una maggiore pianificazione strategica, per quanto riguarda la distribuzione di contenuti su Snapchat, da quando i professionisti del marketing possono scattare adesso e condividere più tardi.

Marketing attraverso i filtri.

Anche l’avvento e l’aumento di popolarità dei filtri per gli scatti inviati tra utenti o inviati a “Stories” è un elemento che le imprese possono utilizzare per promuovere la loro strategia di marketing su Snapchat. I Marketer possono progettare i propri filtri aziendali o basati sul prodotto, pagare a Snapchat una tassa ed inserire quei filtri in una geolocalizzazione, o diventare visibili per gli eventi aziendali specifici o per le opportunità promozionali. Questi filtri sono visibili agli utenti in una determinata localizzazione, o nell’evento, e permettono loro di immergersi nella cultura del marchio. Ciò inoltre trasforma gli utenti in gente di marketing quando condividono o pubblicano il contenuto nelle loro “Storie”, pubblicizzando in tal modo la vostra azienda, il vostro prodotto o il vostro evento per il loro pubblico.

Inizialmente, il marketing su Snapchat sembra difficile da validare in termini di ROI. Tuttavia, ci sono diverse iniziative di marketing che i professionisti possono implementare ora per vedere un aumento della consapevolezza e dell’associazione del brand, che poi porta a tassi di conversione più elevati ed alla crescita del pubblico. Utilizzando “Storie”, “memories” e le caratteristiche dei filtri con questi obiettivi in ​​mente, le aziende possono sfruttare la base di utenti sempre crescente che Snapchat offre e dimostrare che, anche se difficile da monitorare, il marketing su Snapchat ne vale la pena. Ci sono dei rischi connessi con la creazione di una strategia di marketing su Snapchat e sull’investire in questo tipo di opportunità. Tuttavia, ritengo che sia un rischio che valga la pena di affrontare e che sia uno che stia ripagando alla grande coloro che l’abbiano già intrapreso.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.chiefmarketer.com/boosting-brand-awareness-with-snapchat/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed