L’approccio Multi Dipartimento dei brand sui social è una Strategia Di Successo?

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing approccio Multidipartimento Social Media Marketing

I brand non possono più contare rigorosamente su un social media team per avere successo nell’ambito dei social. Con le piattaforme dei social network in continua evoluzione, le squadre aziendali dedicate ai profili social del brand stanno lottando per tenere il passo, secondo “Lo Stato dei Social Aziendali del 2016 ” di Ed Terpening.
“Il team dei social è in gran parte responsabile di dimostrare il valore di business di queste piattaforme”, dice il rapporto. “Tuttavia, questo dipartimento spesso fatica a riesaminare la responsabilità interna ed a trovare nuovi partner per sostenere e mantenere le piattaforme nella loro evoluzione.”
Di conseguenza, sempre più brand stanno collaborando sui social per avere successo.
In un sondaggio di Altimeter, 523 intervistati hanno dichiarato che i loro marchi collaborino regolarmente (almeno mensilmente) sulla strategia aziendale per i social e sulle operazioni attraverso un gruppo di lavoro multifunzionale permanente o un comitato di direzione.
La maggior parte, secondo il rapporto, è stata fatta dai dipartimenti dei brand IT, che partecipano al 55% delle operazioni. Il reparto marketing ha partecipato al 41%, mentre quello delle pubbliche relazioni ha avuto il 32% e il dipartimento digitale ha avuto il 27%.
“Il nostro team di Content Marketing gestisce YouTube e mettiamo a disposizione la competenza settoriale, come l’applicazione e la consulenza su come ampliare la distribuzione”, ha detto Jayson Smith, che è stato direttore del marketing digitale presso Wyndham Worldwide, al momento dell’intervista di Altimeter.
Le aziende hanno anche utilizzato i seguenti dipartimenti per aiutare nel funzionamento dei social: esecutivo, assistenza clienti, leadership, innovazione, esperienza del cliente, pubblicità, operazioni, finanza, e-commerce, ricerche di mercato, sviluppo dei prodotti, legale, commerciale e risorse umane.
“Questi cambiamenti di piattaforma influenzano davvero la nostra squadra. La pubblicità gestisce YouTube in base a come lo usiamo. Vediamo Twitter, come sempre più che un distributore di notizie, quindi stiamo lavorando con i PR su come il loro ruolo possa espandersi. La collaborazione deve essere ancora più forte negli anni a venire. I Social continuano ad incidere sempre più nelle funzioni aziendali”, ha detto Julie Clement Cochran, direttrice dei social media globali a FedEx, ad Altimeter.
Parte del turno della squadra per i social va da un obiettivo aziendale “prova-e-impara”, dove le idee innovative possono o non possono dare dei risultati, ad uno con un solido ritorno. Nel sondaggio, il 77% degli intervistati ha dichiarato di avere una forte giustificazione economica per gli investimenti sui social media. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.dmnews.com/social-media/brands-succeed-in-social-with-cross-platform-approach/article/573792/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed