La nuova funzionalità d’acquisto di Instagram

S4P MARKETING CONSIGLIA.

s4p-marketing-instagram-acquisto

Instagram, il social network di condivisione foto, sta testando dei tag per l’acquisto assieme a 20 brand di vendita al dettaglio con sede negli USA, tra cui quello sulla moda e sullo stile di vita femminile Kate Spade, l’azienda di e-commerce per l’abbigliamento maschile JackThreads ed il creatore di montature per occhiali Warby Parker. I venditori selezionati saranno in grado di ‘taggare’ fino a cinque prodotti presentati nelle loro foto, gli utenti, una volta che abbiano fatto clic su un tag, saranno in grado di vedere un’immagine dettagliata del prodotto e del suo prezzo, quindi, se il consumatore tocca il linkShop Now ‘, andrà direttamente su quel prodotto sul sito di e-commerce del brand, dove potrà acquistare il prodotto. Durante la fase di test, la funzione commerciale sarà disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti e ancora non si sa quando tutti i marchi potranno avere accesso a questa funzione.

Commentando il processo,  il vice presidente esecutivo e chief marketing officer di Kate Spade, Mary Beech, ha detto: “Instagram è il posto dove si riflette la vita interessante della ragazza di Kate Spade a New York attraverso momenti social facilmente riconoscibili, che evidenzino i prodotti che facciano parte della sua storia. Questo tipo di post mostra la nostra nuova borsa e gli elementi del nostro nuovo programma di personalizzazione che, insieme, rendono l’accessorio di moda unicamente suo. Con questa esperienza di acquisto senza interruzioni che è stata lanciata su Instagram, le possibilità di vendere i nostri prodotti sono infinite”.

Il CEO di JackThreads, Ryan McIntyre ha aggiunto: “La nostra comunità utilizza Instagram come piattaforma di scoperta dei propri desideri e ci stanno guardando in cerca di ispirazione. Questo test sta per cambiare il panorama di ciò che noi, come rivenditori, siamo in grado di offrire sui dispositivi mobili. Invece di dover effettuare una transizione verso l’applicazione JackThreads, i nostri clienti saranno in grado di acquistare senza problemi dal loro feed della piattaforma di social media, consentendoci di raggiungere i ragazzi dove sono già a caccia di novità”.

Fino ad ora, le applicazioni di terze parti come ad esempio LiketoKnow.it sono state l’unico modo per fare quasi direttamente acquisti di prodotti da Instagram. Tuttavia, con l’aumento del mobile shopping, Instagram afferma che oltre l’84% degli utenti di smartphone negli Stati Uniti sfogliano, ricercano o confrontano prodotti via web o via app sui dispositivi mobili, è essenziale che i social media facciano dei test su come gli utenti possano fare acquisti direttamente dalle loro foto su Instagram. L’obiettivo della nuova funzione è quella di mantenere gli utenti di Instagram sull’app più a lungo possibile durante la loro esperienza di acquisto, offrendo loro più di una semplice opzione clicca-e-compra, ma per consentire ai brand di comunicare i loro prodotti, dando ai consumatori il tempo di prenderli in considerazione e di ottenerne più informazioni, ha detto la piattaforma social. Questa afferma che in una recente indagine interna avrebbe imparato che per la stragrande maggioranza degli acquisti ci vorrebbe un giorno o anche di più, con solo il 21% degli acquisti effettuati in un giorno solo. Sapendo ciò, ha voluto dare alla comunità degli “importanti passi avanti” lungo il loro percorso di shopping prima di fare un acquisto.

E’ anche chiaro che non voglia che i tag d’acquisto interrompano il processo di esplorazione delle immagini, in modo che tutti i suddetti vengano visualizzati solo quando l’utente tocchi un pulsante ‘ Tocca qui per visualizzare i prodotti ‘ nella parte inferiore dell’immagine. Questo quindi permetterà loro di scorrere i prodotti presenti, e decidere se desiderano toccare ‘Acquista Ora’ per essere indirizzati al sito web del brand.

La nuova funzionalità sarà disponibile per un gruppo di utenti selezionati di dispositivi basati su iOS di Apple all’interno degli Stati Uniti da novembre, ha detto Instagram. “Man mano che procederemo ulteriormente, esploreremo le raccomandazioni sul prodotto, i modi con cui i prodotti siano in mostra per gli acquirenti, l’espansione globale e la possibilità di salvare i contenuti, in modo che gli utenti di Instagram possano intraprendere un’azione più tardi”, ha detto la piattaforma in un post sul blog. “Vogliamo capire come fornire delle esperienze d’acquisto senza interruzioni per i consumatori e per le aziende su Instagram, e, in ultima analisi, anche per i dispositivi mobili”.

Altri brand che partecipano comprendono Abercrombie and Fitch, BaubleBar, Chubbies, Coach, Hollister, J.Crew, Levi’s, Lulus, Macy’s, Michael Kors, MVMT Watches, Target, Tory Burch, e Shopbope Shopbop.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://fashionunited.com/news/fashion/instagram-to-test-new-shopping-feature/2016110213474

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed