L’impatto dei dati sulla tecnologia per il B2B Marketing

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing grandi Dati tecnologia B2B Marketing

Negli ultimi anni, il marketing è arrivato ad affidarsi brutalmente sui grandi dati, quando si tratta di creare strategie e di lanciare di nuove campagne. I dati B2B e i database per il marketing sono ormai parte integrante di quasi tutti i processi decisionali. In passato, i marketer hanno dovuto operare alla cieca attraverso tentativi ed errori, ma questo non è più il caso. Sono finiti i giorni di dover fare affidamento su congetture per comprendere la composizione del vostro target di pubblico, perché i grandi dati consentono di ottenere informazioni sui dati demografici che desiderate raggiungere. E’ abbastanza sorprendente se pensate al fatto che questo era quasi impossibile solo un decennio fa. I professionisti del marketing hanno ora la capacità di osservare quali siti visitino i potenziali clienti, quali canali di social media preferiscano, o quali siano le loro preferenze di prodotto. E’ anche possibile seguire il loro comportamento sulle singole pagine o quanti carrelli della spesa online abbiano abbandonato in passato. La personalizzazione in tempo reale è diventata possibile per molte aziende. I temi e le questioni scritte sulle campagne di content marketing sono diventate allo stesso modo sempre più rilevanti per il pubblico previsto.

Qui ci sono altri modi con cui la proliferazione di dati ha continuato a cambiare il panorama del marketing, soprattutto in meglio.

Un monitoraggio efficace del ROI sul marketing.

In passato, era difficile monitorare con precisione e monitorare il ROI, nonché l’impatto della campagna una volta che fosse stata lanciata. I grandi dati ed i database per il marketing hanno permesso ai gestori delle campagne di monitorare quelle in corso, condurre dei test A / B , misurarne i risultati e analizzarne l’impatto. Questo, a sua volta, li aiuta ad ottimizzare i loro sforzi e a migliorare le prestazioni su base regolare.

La capacità di integrare dati di grandi dimensioni nel marketing contestuale.

Le analitiche dei grandi dati si sono evolute al punto che sono in grado di fornire approfondimenti sulla base dei dati delle vendite, dei servizi e dei clienti target. Le giuste tecnologie affiliate possono aiutare a creare analitiche e sistemi misurabili per tenere il passo con questi requisiti in continua evoluzione. Avere accesso a questi dati può anche aiutare a determinare quali contenuti funzionino e quali no per il pubblico durante ogni fase del processo di acquisto. Questa conoscenza può quindi essere utilizzata per sviluppare dei contenuti più rilevanti e/o più personalizzati in futuro.

Promuovere la fedeltà dei clienti.

Attuare la giusta strategia di fidelizzazione dei clienti vi aiuterà parecchio col miglioramento delle relazioni con i clienti ed aumenterà il loro valore nel tempo. I programmi fedeltà hanno anche reso più facile agli imprenditori fornire un modo efficace per monitorare gli acquisti e per utilizzare questi dati, al fine di osservare a quali promozioni e a quali piani di incentivazione i clienti rispondano favorevolmente. Questo ha dimostrato di essere un mezzo efficace per il monitoraggio degli acquisti e per analizzare i comportamenti o i modelli di acquisto del gruppo target.

Migliorare l’immagine del brand.

I grandi dati permettono di osservare come gli utenti interagiscano con il vostro brand dai siti di monitoraggio, dai canali dei social media e dalle tracce digitali del cliente. Potete trovare testimonianze oneste e critiche imparziali sulla vostra azienda, sui prodotti e sui servizi offerti. Queste informazioni possono essere delle risorse preziose per la gestione della reputazione del vostro brand o per migliorare la vostra immagine. Le soluzioni di dati fondamentalmente significano che i marchi possono essere in grado di monitorare la loro social proof (cioè il fatto di essere percepiti in base al numero dei follower e dei “mi piace” ricevuti, N.d.T) e possono rispondere ai problemi che si possano risolvere rapidamente.

Fornire ai clienti un’esperienza senza interruzioni attraverso tutti i loro punti di contatto.

Le analitiche del valore per il cliente permettono ai professionisti del marketing di accelerare il ciclo di vendita senza compromettere il servizio personalizzato. Invece di minare le relazioni con i clienti, i grandi dati offrono un servizio multicanale che aiuta a migliorare l’esperienza del cliente. Che li abbiate contattati attraverso i social media, per telefono, o attraverso interazioni faccia a faccia, i clienti riceveranno gli stessi pezzi di informazioni e proveranno le stesse esperienze.

Una migliore analisi competitiva.

Le tecnologie di monitoraggio sui social possono essere utilizzate non solo per la gestione della reputazione o per guadagnare la conoscenza presso il target di riferimento, ma anche per l’osservazione e per l’analisi di strategie di marketing di un concorrente. Questi grandi strumenti di dati possono essere un modo efficace per ottenere un’ispirazione creativa e strategica, per migliorare le pratiche attuali o per imparare dagli errori commessi dai vostri colleghi.

Utilizzare le geo-analitiche può aiutare a ridurre i costi generali.

I costi amministrativi e del marketing possono essere ottimizzati, allineando le vostre strategie di vendita e dei vostri canali di accesso al mercato con posizioni che abbiano il miglior potenziale di vendita. Osservate i rapporti di vendita e il feedback che state ricevendo sul vostro brand. Rivedete i vostri prodotti che stanno vendendo di più, quelli che non stanno vendendo, poi decidete i vostri prossimi passi sulla base di tali rapporti.

Ottimizzare le strategie di prezzo sulla base dei grandi dati.

Ora potete differenziare ed ottimizzare le strategie di prezzo basate su ciò che vedete sul vostro sistema delle soluzioni di dati. Considerando come un aumento di prezzo dell’1% potrebbe comportare un aumento del 8,7% dei profitti operativi, sarebbe negligente non approfittare del potenziale contributo dei grandi dati alla linea finale di bilancio della vostra azienda.

Tirando le somme.

I grandi dati sono diventati una parte integrante del marketing, è sciocco credere a qualsiasi cosa contraddica ciò. Le aziende devono usufruire delle soluzioni di dati per restare competitive e per mantenere il proprio vantaggio in un mercato sempre più affollato. Un modo per sfruttarli consiste nel consolidare le diverse fonti di dati del cliente in un singolo sistema integrato di cross-channel, per ottimizzare la loro impronta digitale online. Un altro modo per farlo è attraverso l’attuazione di campagne di re-targeting per i potenziali clienti che abbiano manifestato un interesse, ma non siano riusciti a proseguire nella fase di acquisto per un motivo o per l’altro.

Questo tipo di strategie di marketing guidate dai dati sono molto più affidabili per fare importanti decisioni aziendali. Visto che la tecnologia si evolve, in futuro approfondire la conoscenza delle motivazioni dei clienti diventerà molto più granulare e mirato, rendendo più facile rispondere in modo efficiente in un arco di tempo più breve. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/content-marketing/what-data-solutions-mean-for-marketing-technology/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed