Una guida di base per LinkedIn

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing LinkedIn B2B

Perché LinkedIn?

Un quarto degli adulti online utilizzano LinkedIn, una proporzione che è invariata rispetto al 28% di quelli che lo hanno fatto nel mese di settembre 2014, secondo il Pew Research Center. Con oltre 3 milioni che utilizzano le pagine aziendali, avere una solida presenza nel social ha davvero senso. Con la sua focalizzazione sul business, c’è da stupirsi se LinkedIn abbia gli utenti più adulti con il più alto patrimonio netto?

Nozioni di base di LinkedIn.

Business to Business.

Per le aziende B2B, LinkedIn è fondamentale. Date un’occhiata a questa infografica da Social Media Today sul perché LinkedIn sia importante. Se desiderate una presenza più attiva sul social, quello è un grande articolo. In particolare mi piace la parte sulle piattaforme che gli utenti di LinkedIn non utilizzano. L’83% non usa Pinterest. Quindi, se state facendo del B2B, vorrete essere su LinkedIn e probabilmente non così tanto su Pinterest. Dopo tutto, il 94% dei professionisti del B2B marketing diffondono i loro contenuti su LinkedIn, con molti di loro che effettuano decisioni di acquisto sul suddetto social.

Non solo per chi cerca lavoro.

LinkedIn ha dovuto superare la sua reputazione come un semplice sito per chi cerca lavoro e per quelli in cerca di fama. Per fare questo, ha iniziato a offrire agli utenti la possibilità di pubblicare. I blogger che condividono su LinkedIn ricevono più di quattro volte il numero di contatti verso la loro home page che non se pubblicassero su Facebook o su Twitter! Se utilizzate le statistiche per prendere decisioni, ciò dovrebbe essere abbastanza convincente.

Il gigante dormiente.

LinkedIn è come la timida ospite alla festa che più tardi si scopre essere il CEO di una grande azienda. Lei non può decidere di parlare con nessuno, quindi se decidete di impegnarvi con lei, vi ritroverete a fare un grande favore ad entrambi.

Come Coinvolgere su LinkedIn.

Ci sono molti modi per coinvolgere su LinkedIn. Eccone cinque:

  • Date delle raccomandazioni. Siate generosi e in primo luogo raggiungete le persone! Non vedo l’ora di ricevere e poi rispondere. Come con gli altri social media, la vostra generosità sarà premiata.
  • Scrivete delle referenze (a quelli con cui avete fatto degli affari). Dite quello che vi è piaciuto sulla loro azienda.
  • Commentate i post degli altri. Inizia una discussione su un articolo o su un post e osservate dove vi porta, come fareste su Facebook o Twitter.
  • Condividere i post altrui. Una volta che commentate su un articolo, condividetelo. Non dimenticare di taggare quella persona, così si accorgeranno che avete condiviso!
  • Offritevi di presentare delle persone. Questa è la mia parte preferita del social media. Connettere le persone che conoscete ad altra gente che conoscete. Come fareste di persona, potreste dire qualcosa come “Tizio, conosci Caio? Penso che voi due abbiate molto in comune! “, o parole simili.

Gruppi.

I gruppi possono essere un ottimo modo per iniziare una conversazione, dal momento che, essendo in un gruppo, avrete già qualcosa in comune con tutti gli altri in quello stesso gruppo. Così potreste essere nel gruppo degli ex studenti della Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna, dove potrete chiedere alla gente dove stiano lavorando ora, o a quale progetto siano entusiasti. O un gruppo per i professionisti del marketing, in cui potrete inviare dei post o rispondere alle domande per coloro che siano nel vostro settore.

Pagine aziendali.

Le pagine aziendali sono un modo per etichettare la vostra azienda, per condividere le necessità del vostro pubblico e per offrire modi unici di risolvere i problemi dei vostri potenziali clienti. Parlate direttamente al vostro cliente ideale quando siete su LinkedIn e offritegli delle soluzioni. Il Social Media Examiner ha un eccellente articolo sui come migliorare la vostra pagina aziendale, tra le altre cose. Non avrei potuto dire di meglio.

Siete Linked In?

(Gioco di parole intraducibile tra il nome del social e il fatto di essere collegati, N.d.T.)

Come siete soliti usare LinkedIn? Oppure volete iniziare a utilizzare LinkedIn? Lasciatemi un commento! E grazie.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.business2community.com/linkedin/engage-social-media-linkedin-01749582#hBidJkbifCAkJqlQ.97

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed