Come i consumatori scelgono i brand

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing come consumatori cercano brand

Secondo un sondaggio condotto dalla Quantcast, il 56% dei consumatori iniziano la loro ricerca di un prodotto cercando i brand con cui abbiano familiarità, e il 49% di loro cercandone uno noto. Eppure il 60% di loro finirà per rivolgersi ad un nuovo marchio, ha detto lo studio.

L’indagine è stata condotta negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, in Francia, in Germania e in Italia, scoprendo che il consumatore medio ha una conoscenza approfondita di 9-10 brand. In generale, quando ricercano un prodotto, questi inizialmente guardano a 2-3 marchi, prima di passare a solo uno o due di essi per una seria considerazione d’acquisto.

Il problema, quindi, consiste nello scoprire il grado in cui i clienti rimarranno legati al loro gruppo iniziale di brand; quelli che sono saldamente radicati nelle loro menti.

Su otto settori analizzati, si scopre che la moda è un’arena in cui le decisioni di acquisto sono meno radicate, dal momento che solo il 69% dei consumatori prevede di scegliere uno di questi marchi affermati, rispetto ad una media del 75%.

La moda è anche il settore in cui i consumatori sono più inclini ad un cambiamento di opinione, poco prima di effettuare un acquisto (26% delle risposte), rispetto a solo il 14% per le apparecchiature di alta tecnologia, che chiude il gruppo.

Questa è una cattiva notizia per i brand di moda in termini di fidelizzazione dei clienti, ma una buona notizia per i nuovi marchi e per gli acquisti: circa il 27% dei consumatori è d’accordo che la pubblicità mirata potrebbe portare ad un’inversione nella loro decisione, facendoli rivolgere verso un brand che non abbiano utilizzato prima.

Se si esaminano i motivi di una tale inversione, un miglior rapporto qualità-prezzo è la motivazione principale, secondo il 45% del gruppo. Nel 41% dei casi, i consumatori potranno cambiare la loro opinione per beneficiare di una riduzione del prezzo. Prodotto e qualità del servizio sono il prossimo in fila (23%), davanti alla facilità di acquisto (18%) ed alla raccomandazione di un amico (11%). (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://us.fashionnetwork.com/news/Brands-how-do-consumers-choose-them-,757031.html#.WE6mnLLhCM9

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed