Mappate i vostri contenuti basandoli sul percorso d’acquisto

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Mappare contenuti percorso d'acquisto

Che tipo di esperienza offrite ai vostri clienti? Come potete garantire che farete un lavoro straordinario ogni volta che interagite con un cliente esistente o potenziale? La conoscenza è potere quando si tratta di esperienza digitale del cliente. Voi non vi avventurereste nel deserto senza una mappa, così allo stesso modo non dovreste addentrarvi in una strategia digitale senza prima conoscere la configurazione del terreno. Continuate a leggere questa nostra guida per la mappatura del contenuto e per la costruzione di un’esperienza di alta qualità per i clienti.

FASE 1: COSTRUITE LA MAPPA.

Prima di tutto, dovete capire il percorso, il racconto in cui i vostri clienti vecchi e quelli potenziali si possano adattare bene. Dov’è il primo punto di contatto tra voi ed i vostri clienti? Come state ricoinvolgendo i vostri clienti per ridurre al minimo il tasso di abbandono? Quanti passaggi ci sono tra il primo contatto e la vendita? Analizzate il percorso del cliente, e poi mappatelo come un diagramma del flusso di lavoro. Questo fornisce la struttura per la vostra strategia di content marketing. Questa mappa mostra esattamente quali passi stiano intraprendendo i vostri clienti e illustra l’intero processo, mettendo tutti i membri del vostro team di marketing sulla stessa posizione.

FASE 2: IDENTIFICATE L’ATTRITO.

Poi, è il momento di identificare dove i clienti siano sempre bloccati. Monitorate i loro progressi durante tutto il percorso. State perdendo un numero significativo di clienti in un qualche particolare momento? C’è una sezione della road map che debba essere razionalizzata? Analizzando il movimento dei vostri clienti lungo il percorso verso la conversione,  dovrebbe essere facile rispondere a queste domande. Anche se l’operazione fosse già liscia come l’olio, anche se ogni sezione del percorso del cliente fosse già ottimizzata per il successo, ci sarebbero ancora dei miglioramenti che potreste fare. Questo è un processo continuo, allora insisteteci.

FASE 3: CREATE IL CONTENUTO.

Una volta individuati i punti di dolore, è giunto il momento di sviluppare dei contenuti per ogni fase del percorso del cliente. Se disponete di un ampio database di iscritti alle vostre e-mail, ma avete delle conversioni minime, fornire dei contenuti esclusivi di “Richiamo all’azione” agli utenti che seguono le vostre e-mail potrebbe aiutarvi ad aumentare questo numero. Se i vostri canali dei social media non stanno avendo molto successo, diversificando il vostro approccio ai contenuti con infografiche e video vi consentirà di ottimizzare questo punto di contatto. In alternativa, potrebbe essere che i risultati del motore di ricerca stiano andando verso il basso. Se questo è il caso, sviluppare delle azioni di inbound marketing con contenuti di alta qualità che costruiscano la vostra autorità nel settore vi riporterà nel verso giusto. Anche se questo contenuto non è mirato per gruppi specifici di utenti, ha ancora un grande ruolo da svolgere nella vostra mappa dell’esperienza del cliente.

FASE 4: ANALIZZATE E RIANALIZZATE.

Come è stato accennato in precedenza in questo post, costruire la perfetta esperienza digitale per il cliente è un processo continuo e senza fine. Ciò significa che un’analisi ed una ri-analisi costanti saranno necessarie affinchè i vostri sforzi abbiano successo. Se una mossa particolare per facilitare i clienti lungo il percorso verso la conversione non ha avuto successo, o non ha avuto il risultato desiderato, dovrete sapere perché. Leggete attentamente i dati, entrate in contatto con i clienti per il feedback ed esaminare gli sforzi delle organizzazioni simili nel vostro settore. C’è sempre più conoscenza da acquisire ed armare voi stessi con i migliori dati vi darà un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/content-marketing/how-to-map-content-digital-customer-experience/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed