B2B Marketing: le 3 intuizioni più interessanti per il 2017

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Campagna Content-Enabled B2B Marketing

Nel caso in cui non ve ne sia giunta voce, Demand Gen Report ha appena pubblicato i risultati di una nuova indagine sull’efficacia delle campagne attivate dai contenuti (in originale Content-Enabled, N.d.T.). Forse potreste chiedervi: “Ehi, che cos’è una campagna Content-Enabled?” Potreste leggere qui per avere un quadro completo, ma ai fini di questa indagine, DGR definisce una campagna Content-Enabled come una serie di strategie per allineare i contenuti con la generazione della domanda che creino un dialogo con il vostro pubblico. L’intero rapporto sull’indagine vale il vostro tempo, ma sappiamo che siete occupati. Di seguito ecco i tre punti più importanti del rapporto ed il loro significato per il futuro del content marketing.

1. SOLO IL 18% DEI MARKETER B2B SONO ESTREMAMENTE SICURI DELL’EFFICACIA DELLE LORO CAMPAGNE.

Questa statistica dovrebbe portare qualche segnale di pericolo. Quattro professionisti del marketing B2B su cinque stanno creando qualcosa, stanno utilizzando tempo e risorse e non sono sicuri se tutto ciò potrà essere efficace. Se non siete pienamente fiduciosi nel vostro lavoro, come vi potete aspettare che chiunque altro creda nel vostro messaggio? La fiducia inizia con la ricerca e con una comprensione globale di tutto il percorso dell’acquirente. E’ responsabilità del marketer avere una conoscenza sufficiente del suo pubblico, per creare una campagna che possa generare in modo efficace la domanda ed aumentare il coinvolgimento. Una possibile causa d’instabilità della campagna di lancio è che i marketer si possano essere concentrati troppo sulle pratiche dello status quo e non abbastanza sulla realtà di ciò che soddisfi il loro pubblico in continua evoluzione.

2. IL 94% DEI MARKETER B2B STANNO GIÀ UTILIZZANDO O STANNO PROGETTANDO DI UTILIZZARE IL CONTENUTO COME COMPONENTE CENTRALE DELLA LORO STRATEGIA PER LA CAMPAGNA, MA IL 40% HA DETTO DI NON AVERE LE RISORSE PER CREARE ABBASTANZA CONTENUTI.

Bene, ora la prima metà di questa statistica è un po’ più rassicurante, ma la seconda metà non evoca la stessa sensazione. E’ rincuorante vedere che così tanti professionisti del B2B Content Marketing stiano abbracciando i contenuti come un mezzo efficace per aumentare il raggio d’azione. Allo stesso tempo, però, quasi la metà di loro non hanno risorse adeguate per creare in modo efficace la quantità di contenuti di cui hanno bisogno. Questo è importante perché, come ha spiegato l’esperto del settore Matt Heinz nel rapporto, il contenuto è troppo significativo per essere solo prodotto a casaccio. Questo è un problema serio per l’impresa e, mentre da un lato potreste pensare che la soluzione consista nell’aumentare il budget per le risorse creative e per i creatori di contenuti, tuttavia, ciò su cui le aziende dovrebbero realmente concentrarsi, è la migliore abilità di adattarsi con le loro attuali risorse. Come l’ottenere di più da quello che già producete.

3. TRA I PROFESSIONISTI DEL MARKETING B2B CHE UTILIZZANO CAMPAGNE CONTENT-ENABLED, NESSUNO DI LORO HA VISTO UN CALO DEI TASSI DI APERTURA O DEI TASSI DI CLICK-THROUGH PER QUELLE CAMPAGNE.

Per lo meno, le campagne Content-Enabled sono altrettanto efficaci quanto le campagne di marketing più tradizionali. Ma al massimo, le prime sono significativamente più efficaci per generare la domanda e per coinvolgere i clienti in ogni fase del imbuto. In poche parole, queste campagne Content-Enabled funzionano. Oltre il 50% dei professionisti che utilizzano campagne Content-Enabled  ha visto i tassi di apertura aumentare di almeno il 20% ed oltre il 65% dei marketer ha visto i tassi di click-through aumentare di oltre il 5%. Questi numeri non sono anomali: rappresentano un incremento considerevole sulle campagne tradizionali e non possono essere ignorati.

CAMPAGNA CON CONTENUTI.

Mentre moltissimi professionisti del marketing hanno ancora molto da lavorare per la creazione di campagne Content-Enabled efficaci, è chiaro che queste campagne hanno già dato una grande quantità di successo per un po’. [...] (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/content-marketing/b2b-marketing-insights-2017-research/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed