B2B Marketing: come avere successo in un mondo Economico Digitale

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing B2B marketing mondo digitale

A meno che non siate vissuti al di fuori della civiltà negli ultimi 15 anni o giù di lì, sarete ben consapevoli di come la rivoluzione digitale abbia cambiato il volto delle vendite come mai niente prima d’ora abbia fatto. Ora, anche la più piccola azienda può creare una presenza del brand sulla scena mondiale e diventare un giocatore, un concorrente e anche un vincitore contro le grandi imprese. Anche se la maggior parte dei marketer B2B sono saltati a bordo del carro digitale, molti di loro non sono riusciti a sfruttare tutto il suo potenziale, o hanno perso di vista il fatto che le regole di base si applichino ancora. Le vendite business to business efficaci sono ancora fortemente dipendenti dagli stessi principi con cui hanno lavorato in passato, ma, nell’era del marketing digitale, gli strumenti sono cambiati, per diventare più potenti e soprattutto più cruciali. Il fatto è che, se i vostri concorrenti stanno utilizzando la potenza di cose come SEO, social media e online marketing e voi no, è probabile che già starete sentendo le conseguenze della vostra negligenza. E’ mia intenzione oggi fornirvi una breve guida su come sfruttare efficacemente questi mezzi nel loro pieno potenziale, per dare alla vostra azienda il primo posto quando si tratta di interazione in ambito B2B.

Comunicazione.

In primo luogo, quando iniziate le discussioni su come migliorare la produttività del vostro team di vendite, dovrete porre attenzione agli strumenti che fornite loro per fargli fare un lavoro efficace. Una connessione veloce ad internet, della tecnologia superiore per i dispositivi mobili e dei sistemi telefonici all’avanguardia sono strumenti essenziali per consentire l’accessibilità del personale, l’interazione e la condivisione delle informazioni.

Creazione di contenuti accattivanti.

Un’attività di content marketing focalizzata sta guadagnando slancio come strategia per la creare brand awareness e per coinvolgere i potenziali clienti. Immaginate di creare dei contenuti online come se fossero un ponte tra i vostri prodotti o servizi ed i vostri clienti. Idealmente, il contenuto dovrà essere ben scritto, coinvolgente ed avere una risonanza con i vostri lettori, consentendo loro di identificarcisi e di formare un collegamento con voi e con il vostro marchio.

Cementare le relazioni con i vostri clienti.

Questa è una cosa che rimane una costante nell’interazione in ambito B2B. Formare durature relazioni d’affari equivale ad assicurarvi la fedeltà dei clienti e un ritorno di affari. Personalizzare il vostro staff in base ai vostri clienti è un settore spesso trascurato nella costruzione di relazioni. Si tratta di una zona difficile di cui parlare, visto che alcune interazioni di un certo tipo funzionano meglio di altre. Basta dire che vale la pena fare un po’ di ricerca per il modo in cui particolari clienti rispondano al vostro personale di vendita e fate le vostre assunzioni di conseguenza.

Creare un modello del piano di performance.

Una rivoluzione è iniziata nel modo in cui le imprese vedono le loro interazioni con i clienti. Invece di ‘vendita’, l’attenzione si è ora spostata all’ ‘assistenza’, in cui identifichiamo le esigenze di un cliente e miriamo a diventare il ponte per rimediare ai loro punti deboli. Al fine di ottenere dei risultati ottimali di vendita, i venditori hanno bisogno di cercare la loro base di clienti e, utilizzando l’analisi predittiva, di anticipare le loro esigenze. Facendo prima il vostro lavoro preliminare, potrete anticipare le loro esigenze ed aggirare la concorrenza.

Ricercare e rispondere.

Parlando di concorrenza, cosa state facendo? I progressi tecnologici, le innovazioni e le pratiche commerciali accelerate utilizzate dalla concorrenza avranno tutte un impatto diretto sulla vostra linea di fondo. Uomo avvisato mezzo salvato, utilizzare in tal modo strumenti come il networking, la ricerca e le pubblicazioni online sul campo può farvi tenere il passo della vostra concorrenza: trascurate ciò a vostro rischio e pericolo!

Anche se alcune cose nelle vendite non cambieranno mai, come la reputazione, il valore e l’integrità, molte altre cambiano, tra cui gli strumenti a disposizione per ampliare e promuovere il vostro brand ed i vostri prodotti. Le vendite sono diventato meno parole e più lavoro con i clienti per migliorare i risultati. Non è mai un compito facile mettere il vostro piede nella proverbiale porta, ma una volta fatto, fatelo valere. Le ricompense di ritorno ne varranno davvero la pena! (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://alltopstartups.com/2017/01/18/effective-b2b-marketing-success-in-a-digital-economy/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed