4 idee per ottimizzare il vostro sito web

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing ottimizzare sito web

Non importa quanto sia buono il vostro sito, probabilmente potrebbe essere migliore. Alla Content Marketing Conference (CMC) di Boston svoltasi nel mese di aprile, mi sono seduto con alcuni esperti per ottenere i loro migliori consigli sull’ottimizzazione di un sito web. Ecco alcune delle cose che hanno detto.

1. Assicuratevi che il contenuto sia scorrevole invece di cliccabile.

Con la rivoluzione dei dispositivi mobili in corso di oggi, i visitatori di un sito stanno più scorrendo lo schermo che cliccandoci su, date le loro scelte. “E’ solo che è diventato un lavoro immane chiedere alle persone di mirare. Se si deve cliccare su qualcosa, bisogna puntarci sopra con il dito o con il mouse,” ha detto Andy Crestodina, Direttore Strategico di Orbit Media Studios. “La gente non vuole mirare. La gente vuole scorrere. Vogliono farlo scorrere. Vogliono solo che il dito si muova attraverso un pezzo di vetro e continui a scendere in una sola direzione.”

2. Probabilmente non c’è cosa peggiore di una pagina troppo lunga.

“I siti migliori stanno solo costruendo pagine più alte, dove non ci sia bisogno di fare clic” continua Crestodina. “Non ho mai visto uno studio che abbia mai scoperto un punto in cui una pagina fosse troppo alta”. Justin Rondeau, direttore dell’ottimizzazione per DigitalMarketer, aggiunge che le pagine “alte” possono essere arricchite per attirare diversi buyer tra le personas mirate. “In questo modo le persone saranno più pronte ad acquistare”, dice Rondeau, “ma quando costruite dei contenuti più ricchi e più modi per convincere forse anche i più scettici, questo è il posto in cui la forma lunga inizia a lavorare bene”.

3. Non esagerate col design.

Alcuni siti web hanno un design troppo “pesante”, il che porta ad una serie di problemi. Quando la pagina viene sovraccaricata con troppe immagini di grandi dimensioni, con video che ricoprono tutto lo sfondo od altri prodotti multimediali “pesanti”, per esempio, la velocità di caricamento della pagina, un noto fattore di classificazione sui motori di ricerca, precipita. “[Quando] il rapporto tra codice e contenuto [è] troppo ampio, questo è uno svantaggio a livello di SEO”, dice Crestodina. “Non importa ciò che il designer potrebbe sempre fare dopo, stanno guidando una macchina lenta perché il progettista ha fatto una pagina così gonfia che non potrebbe essere mai l’ideale per Google, che cerca una presentazione rapida ed informazioni chiare”.

4. Ricordatevi dell’utente.

Lee Odden, CEO di TopRank Marketing, ha messo in guardia con enfasi contro un diverso stile di progettazione pesante e per motivi diversi; anche quando un design troppo barocco non sia un problema tecnico, può ancora creare un problema per l’esperienza dell’utente. “C’è il designer che vuole vincere un premio”, dice Odden, CEO di TopRank Marketing, quando in una conversazione separata gli pongo una domanda sugli errori per l’esperienza dell’utente che vede. “E così creano questo tipo di sito con un grande spazio bianco ma con un testo piccolo piccolo, perché, da qualche parte lungo le righe, a loro è stato insegnato che è proprio questo ciò che fate … questi siti soddisfano una disciplina come il SEO o come il web design, ma non i clienti”. Sia Odden che Crestodina concordano sul fatto che coloro che siano coinvolti nella creazione o nel design dei contenuti web debbano pensare all’utente, ed alla sua esperienza, al fine di fare il loro lavoro correttamente. Crestodina si spinge persino a dire che non è in grado di apportare miglioramenti “responsabili” o suggerimenti senza mettersi nei panni degli utenti e senza capire il loro percorso. “E’ tutto sul contesto, è tutto sull’empatia”, dice Crestodina. “Guardate le pagine migliori, e le loro fonti di maggiore traffico, e poi fate finta di essere la persona che è approdata in quella pagina da quella fonte di traffico: ed ora pensateci su. Ora osservate la pagina in modo critico”. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: http://www.dmnews.com/digital-marketing/4-considerations-for-optimizing-your-website/article/656501/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed