Automazione Del Marketing: perchè ne vale la pena (e gli investimenti)

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Marketing Automation

Immaginate di essere dei marketer di base; siete stati nel settore per un bel po’ di tempo, conoscete la configurazione del terreno e disponete di una ricchezza di risorse a cui attingere quando connettete il maggior numero di persone possibile con i vostri prodotti. Inoltre ottenete dei risultati. I vostri metodi funzionano e, nonostante siano un bel po’ impegnativi, disponete di una comprovata esperienza dimostrabile nel lancio e nella promozione di grandi prodotti, ottenendo dei rendimenti mozzafiato ed incrementando il valore del cliente sul suo intero ciclo di vita. Con questo in mente, non avete realmente bisogno di software per l’automazione di marketing nella vostra vita? Una strategia di automatizzazione è veramente necessaria quando le cose vanno già così bene? Dopo tutto, ci sono dei costi associati alla creazione di questo tipo di software, inoltre inserire gli utenti necessari in tutta l’intera organizzazione può essere costoso e richiedere molto tempo. Io non sono qui per dirvi che se ci sia una risposta giusta o sbagliata a queste domande. Invece voglio presentarvi alcuni fatti che vi permettano di trarre le vostre conclusioni.

LA PASSIONE DELL’AUTOMAZIONE.

Allora, le cose stanno andando bene. State lavorando duramente ma state facendo il vostro dovere e ne state ricevendo dei ritorni. Ma ci potrebbe essere qualcosa di più? Qual è stato il vostro slancio iniziale per entrare in attività? Forse avete avuto un’idea rivoluzionaria che avete appena commercializzato, forse volevate portare un’azienda di famiglia al livello successivo, o potrebbe essere che semplicemente volevate assaporare l’idea di testare le vostre abilità e la vostra esperienza. Qualunque sia la ragione che avete avuto per mettere su un’attività, probabilmente non era a causa di un amore per la creazione di un database di clienti, o non è nata dalla passione per delle pesanti attività amministrative. Qui è dove la marketing automation entra in gioco. Automatizzando i processi al punto giusto, state liberando il vostro tempo prezioso per trascorrerlo in altri aspetti più importanti della vostra attività. Perché impantanarsi nella fatica di tenere tutto sotto controllo, quando potreste fare ciò che amate?

UN’AZIENDA MISURABILE.

E’ un percorso che a molti di noi sarà familiare con nel mondo aziendale. Cominciamo con un’idea e ci adoperiamo per trasformare quest’idea in realtà. All’inizio, ci portiamo al limite, compiendo il maggior numero di ruoli, il più possibile da soli per mantenere bassi i costi, guadagnandoci ogni ultima goccia delle nostre risorse a disposizione. Poi c’è un cambiamento; arriviamo ad un punto di non ritorno e diventa un po’ più facile. Prendiamo slancio e cominciamo a raggiungere una crescita vera e propria. Tuttavia, la crescita porta con sé dei problemi di suo. Man mano che la nostra azienda cresce, troviamo che le nostre procedure ed i nostri protocolli non siano più adatti e che debbano essere aggiornati. Il passaggio da piccola a media impresa può essere uno scoglio. Per adattarci, abbiamo bisogno di attingere alle risorse che l’automazione del marketing è in grado di fornirci. Utilizzando i rapporti di crescita e le previsioni, nonché la potenza dell’automazione, per dare a noi stessi un po’ di spazio per crescere, siamo in grado di far sì che le nostre aziende non vadano fuori moda e di eliminare qualsiasi dolore per la crescita e per le difficoltà iniziali connesse con l’aumento di livello.

RAGGIUNGERE SOGNI … REALIZZATI.

Non importa quanti clienti stiate raggiungendo con le vostre strategie, ci sono sempre sempre margini per un miglioramento. Sono sufficienti i consumatori consapevoli dei vantaggi che i vostri prodotti forniscono? Stiamo coinvolgendo i clienti più della concorrenza? Ci sono altri mercati che potremmo dominare? Il software per l’automazione del marketing non solo ci permette di realizzare i nostri sogni di una portata più estesa, ma ci dà anche le risorse necessarie per osare sempre più, rispondendo alle domande di cui sopra, e di monopolizzare i mercati che non avevamo mai nemmeno preso in considerazione. Un’azienda è effettivamente una fabbrica di dati, che sforna risme di fatti e figure per ogni interazione con il cliente. Un buon software di marketing automation ci dà la possibilità di accedere a queste informazioni in modo più efficiente rispetto al passato, con potenti funzioni e con le capacità di report. Questo ci dà una comprensione più intima del modo in cui la nostra impresa operi; una comprensione che è di vitale importanza quando le nostre aziende continuano a crescere e ad avere buoni risultati sul mercato.

ESSERE PRONTI SU TUTTI I CANALI.

In questi giorni, non è sufficiente semplicemente soddisfare le esigenze dei consumatori attraverso una varietà di canali diversi. Dobbiamo fare un ulteriore passo. Alcuni anni fa, offrire un’esperienza multi-canale per i nostri clienti si stava rivelando abbastanza difficile e ci ha richiesto di attingere ad una vasta gamma di risorse, dal momento che abbiamo cercato di raggiungere il consumatore attraverso numerose piattaforme. Con l’avvento della multicanalità, tutto ciò è diventato un bel po’ più difficile. La multicanalità richiede un impegno più diffuso; richiede un impegno senza interruzioni consegnato attraverso e nel mezzo di canali differenti allo stesso tempo. Quando il cliente passa dalle app al sito web su desktop, al negozio fisico ed al servizio telefonico di assistenza, abbiamo bisogno di essere lì ad ogni passo, fornendo un’esperienza ineguagliabile a livello individuale. Senza una solida base di automazione in loco, questo è incredibilmente difficile da realizzare. I protagonisti dell’omni-channel, quei campioni che noi tutti ammiriamo, stanno raggiungendo questo livello di onniscienza con tanta facilità, che i clienti stanno cominciando ad aspettarsela come standard. Sfruttare la potenza della marketing automation facilita la pressione di raggiungere questo livello di coerenza e di qualità. Mettendo i processi giusti in atto, stiamo dando al cliente esattamente ciò che vuole. Fate questo su base regolare e sarete dei vincitori.

E’ TEMPO DI FARSENE UNA RAGIONE.

Con una tale ricchezza di elementi di prova, è difficile controbattere il punto che i processi automatizzati di marketing rendano l’impresa più efficiente. Di volta in volta abbiamo visto gli imprenditori rivoluzionare le loro aziende con questo software, migliorando le loro procedure e trasmettendo dei vantaggi ai loro clienti. Ma le domande restano. Vale la pena utilizzare la marketing automation? Una maggior efficienza, una portata maggiore, un’ampia agilità e versatilità a livello aziendale, una migliore misurabilità e la possibilità di innamorarsi ancora una volta della propria azienda davvero giustificano il costo di implementazione del software all’interno di una società?

Vi lascerò a pensarci su da soli.

Non esitate a utilizzare la sezione commenti qui sotto per condividere i vostri pensieri ed i vostri punti di vista.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/content-marketing/marketing-automation-worth-cost/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed