B2B: 7 modi creativi per generare più contatti

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing tattiche B2B creative lead generation

Molte aziende trascorrono una grande quantità di tempo e di risorse per la generazione di lead. Questo è del tutto comprensibile in quanto, senza un afflusso costante di nuovi contatti, un’impresa semplicemente non può crescere. Così i professionisti del marketing si fanno avanti ed investono in tattiche collaudate che portino le prospettive verso l’imbuto di vendita del vostro brand:

  • Email Marketing – ha il miglior ROI nelle imprese;
  • SEO – tutti noi vogliamo essere sulla prima pagina di Google;
  • Content Marketing – ognuno ha un  storia di successo nei suoi contenuti;
  • Social Media Marketing – sui social media ci sono oltre due miliardi di utenti attivi a livello globale.

[...] Ognuno riceve e-mail di marketing, e siamo costantemente bombardati dalla pubblicità. Sta diventando sempre più difficile attirare l’attenzione della gente, pertanto la domanda di tattiche sempre più innovative è assai elevata. Quando diciamo nuove tattiche, non stiamo parlando di reinventare le strategie attuali o lo sviluppo di nuovi canali di lead generation di per sé. Noi intendiamo altre cose che potete fare per integrare le vostre attuali attività e per dare loro una spinta davvero necessaria.

IDEE CREATIVE PER LA LEAD GENERATION:

Di seguito alcune strategie creative che non sono così comuni come le tipiche tattiche di lead generation utilizzate dalla maggior parte dei professionisti del marketing:

1. INCLUDETE UNA CTA DOPO LA VOSTRA FIRMA NELLE E-MAIL.

Certamente voi includete dei CTA nelle vostre e-mail. Tuttavia, stiamo parlando di intraprendere un ulteriore passo avanti mettendo un pulsante di invito all’azione alla fine delle regolari e-mail di lavoro proprio sotto la vostra firma. Si può collegare al vostro ultimo contenuto o alla vostra pagina di destinazione principale. Questo funziona soprattutto se inviate moltissimi messaggi di posta elettronica, il che non è troppo assurdo per la maggior parte di noi. Una grande varietà di persone in rete guarda le e-mail, sia quelle di lavoro che quelle personali. In questo modo, potranno anche vedere un unico CTA. Chi lo sa? Potreste semplicemente catturare l’attenzione della persona giusta al momento giusto e … ecco! Un nuovo contatto.

2. ASSOCIATEVI CON I VOSTRI CONTENUTI.

La Content syndication amplifica i contenuti del vostro brand sfruttando il pubblico di marchi complementari. Mostrando il vostro contenuto ad un pubblico pertinente, che non potete raggiungere altrimenti, potrete generare più contatti ed aumentare le opportunità di affari. Inoltre, potrete migliorare il posizionamento sui motori di ricerca ottenendo dei backlink verso il vostro sito web attraverso l’associazione dei contenuti. Assicuratevi di associare solo il vostro miglior contenuto. Questa strategia funziona meglio quando il contenuto sia prezioso e rilevante per un pubblico specifico. Il SEO è solo un bonus.

3. RISPONDETE ALLE DOMANDE SU QUORA.

Questa piattaforma di domanda e risposta sta rapidamente guadagnando popolarità. In realtà, Quora ha ora più di 80 milioni di utenti attivi. Attraverso la funzionalità di ricerca testuale, potete cercare le domande che siano rilevanti o di interesse specifico per la vostra nicchia. Offrendo costantemente idee utili ed educative, potrete farvi notare dal vostro pubblico target che utilizza questa piattaforma. Questa strategia è notevole per la costruzione della consapevolezza del brand. Se avete creato un contenuto che affronti in modo specifico una domanda su Quora, allora potete inserire un link ad esso nella vostra risposta. Se il contenuto è abbastanza rilevante e la domanda ottiene una notevole quantità di traffico, vi potete aspettare di vedere alcuni nuovi visitatori che approdino da voi.

4. PARLATE AD UN EVENTO.

Ci sono una vasta gamma di fiere e di conferenze a cui potete aderire o partecipare. Ma diventare un collaboratore di questi eventi potrà maggiormente amplificare la vostra credibilità come un’autorità nel vostro campo. Non solo, avrete anche la totale attenzione di un pubblico rilevante, che è una grande opportunità per far colpo su di loro. Così la prossima volta che sarete invitati a parlare ad un evento dite ‘sì’ il più velocemente possibile. Non fa male partecipare gratis a questi eventi.

5. SPERIMENTATE DEI CONTENUTI INTERATTIVI.

Un contenuto visivo è una tendenza molto diffusa in questi giorni, allora quale modo migliore per tenere il passo se non fare qualcosa di ancora più innovativo? Le infografiche interattive sono rare, soprattutto perché sono difficili e costose da produrre. Ma, se disponete di un team di artisti grafici che siano disposti ad andare oltre, allora perché no? Deliziare i clienti vecchi e quelli potenziali è una componente chiave per il successo di qualsiasi strategia di marketing. Con un’infografica interattiva divertente e coinvolgente, il vostro brand si potrà distinguere e diventare ancora più memorabile. Il richiamo del marchio sarà elevato e la sua consapevolezza verrà incrementata. I clienti soddisfatti sono dei grandi promotori e probabilmente condivideranno i vostri contenuti interattivi. Non dimenticate di includere un codice incorporato e dei pulsanti di condivisione sui social per rendere il lavoro più facile.

6. OFFRITE MODELLI E FOGLI DI CALCOLO UTILI.

Non tutti sono bravi nel personalizzare i fogli di calcolo, soprattutto se usano delle formule. Quindi, se qualcun altro lo fa e lo fornisce gratuitamente, è facile vederne il valore. I potenziali clienti saranno lieti di decidere di iscriversi in cambio di questo modello molto utile. Quindi, da ora in avanti, compilate i modelli e le risorse che voi utilizzate per la vostra azienda e trasformateli in offerte scaricabili per aiutare le vostre prospettive a semplificare i loro processi ed i loro flussi di lavoro.

7. CREATE DEI VIDEO CHE RICHIEDANO UN’ISCRIZIONE.

Sta diventando sempre più difficile far mantenere alta l’attenzione degli utenti e non tutti sono abbastanza pazienti da leggere degli articoli lunghi. Dei brevi video sono molto più facili da fruire per gli utenti. Create un video divertente che possa aiutare ad affrontare i problemi e le sfide del vostro pubblico. Utilizzate un video a cui ci si possa iscrivere per generare più lead. Turnstile di Wistia, ad esempio, vi consente di posizionare un modulo d’iscrizione via e-mail con un CTA sui vostri video.

CONCLUSIONE.

Queste strategie creative aiuteranno il vostro brand a distinguersi dal resto se usato in combinazione con le attuali strategie di marketing e di lead generation. Ricordate che la creazione di contenuti utili ed educativi è la chiave per deliziare i vostri potenziali clienti e guadagnarvi la loro fiducia. Così la prossima volta che siete alla ricerca di più contatti, provate questi punti sopraelencati. Potreste semplicemente trovare un nuovo canale preferito per il vostro brand che produca dei lead di alta qualità. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/demand-generation/7-creative-ways-generate-b2b-leads/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed