Come raggiungere efficacemente gli utenti dei Social Media in Russia

S4P MARKETING CONSIGLIA.

Uno studio sugli utenti adulti dei social network in Russia ha scoperto che l’umorismo e la salute sono gli argomenti che attirano molto più facilmente la loro attenzione nel regno dei social.

Secondo la ricerca dell’aprile 2017 effettuata dal Centro di Ricerca dell’Opinione Pubblica Russa (VCIOM), i temi più diffusi dei social media sono stati l’umorismo, menzionato dal 43% degli intervistati, la salute (41%) e le notizie (41%).

Ma età, sesso e posizione stravolgono quelle preferenze. S4p Marketing social Network russi fonte emarketer

Ad esempio, i giovani adulti dai 18 ai 24 anni erano più interessati all’umorismo, allo sport, alla scienza e alla tecnologia; Ma le loro controparti più anziane, quelle di età superiore ai 60 anni, cercavano argomenti sulle notizie, sulla salute e sul cibo.

E tra i due sessi, gli uomini preferivano lo sport, le auto, la scienza e la tecnologia, mentre le donne affermavano di preferire spesso argomenti come stile di vita sano, cibo e ricette, nonché famiglia e bambini.

Quando è arrivata la domanda su quale piattaforma di social network gli utenti si siano rivolti maggiormente, i siti VK (precedentemente Vkontakte) e Odnoklassniki.ru sono rimasti i più utilizzati, usati rispettivamente dal 61% e dal 54% degli intervistati.

La maggior parte degli intervistati ha utilizzato questi siti almeno diverse volte alla settimana, se non tutti i giorni o quasi ogni giorno. Tra gli utenti di VK, il 78% dei giovani dai 18 ai 24 anni e il 54% dei ragazzi dai 25 ai 34 anni vi si sono rivolti ogni giorno.

I social network di importazione statunitense, che dominano gran parte degli utenti internet in Europa e nel mondo occidentale, restano molto meno popolari in Russia. Lo studio di VCIOM ha trovato che solo il 20% degli utenti dei social network del Paese usa Facebook e solo l’11% usa Twitter. Instagram, che si basa sulle foto, è stato utilizzato dal 25%, questo basta per renderlo la terza piattaforma social più popolare della Russia.

L’utilizzo complessivo dei social network continua a crescere in Russia. Quest’anno, 75,0 milioni di persone nel Paese dovrebbero utilizzare un social almeno una volta al mese, in crescita del 3,6% rispetto al 2016, secondo le ultime previsioni di eMarketer per le attività in Europa centrale ed orientale.

Altri ricercatori hanno scoperto che la maggior parte di questi utenti sono aperti a seguire i brand sui social. In uno studio dell’aprile 2017 di Mail.Ru, che possiede VK, Odnoklassniki e My.com, il 66% degli utenti dei social network in Russia, di età superiore ai 14 anni, ha affermato di aver seguito le pagine dei marchi su tali piattaforme. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://www.emarketer.com/Article/Reach-Social-Networkers-Russia-Funny/1016117

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed