E’ possibile rilanciare con successo un brand di lusso?

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing rilancio brand moda di lusso

Con i media digitali che stanno riscrivendo le regole del marketing, della produzione e della distribuzione, non è mai stato più facile formare un’azienda, che si tratti di una Start-up monopersonale o di un gruppo internazionale, che cerchi di muoversi in una nuova direzione. Nel mondo della moda, tuttavia, i gruppi invece preferiscono far rivivere dei brand già esistenti, dormienti o che si siano fermati con una lunga storia nel settore, piuttosto che impostarne uno nuovo, anche se richiede più risorse e più investimenti e viene completamente trasportato dall’estetica e dal pubblico originale di un vecchio marchio.

I brand di lusso sono diversi rispetto ai prodotti più di massa, che cercano di corteggiare un pubblico più ampio e globale, in cui stanno cercando di promuovere un nucleo esclusivo di clienti fedeli disposti a spendere grandi somme per essere parte della famiglia del marchio. L’autenticità e la storia sono due qualità duramente conquistate da un brand, che richiedono decenni di marketing e di prodotti di prima qualità. I marchi possono durare anni, anche decenni nei discorsi della gente, molto tempo dopo il fallimento: Concorde, una società da lungo tempo fuori dal mercato, è ancora sinonimo di lusso ed esclusività.

Quindi, come può un brand fermo capitalizzare quella vecchia fama e reinventarsi per un nuovo pubblico?

Il primo passo è quello di dare un’occhiata all’estetica ed ai valori del marchio e misurarli sulla base del cliente desiderato. Hanno corrispondenza? A quale mercato state cercando di mirare? Il vostro brand è all’avanguardia nella moda o è classico e di lusso? Fate alcune decisioni difficili sull’estetica del vostro marchio, sulle credenze e sugli obiettivi più ampi, e riscrivete la sua storia di prodotto per una nuova generazione. La cosa peggiore, che un brand di moda possa fare, è diventare irrilevante.

Successivamente, dovete portare questa nuova immagine del marchio sul mezzo più popolare di tutti: online. Anche se sembra in contraddizione alle credenze tradizionali del marketing di lusso, sei vendite su dieci di beni di lusso ora sono influenzate dai media digitali, e questi sono diventati necessari affinché ogni brand sopravviva in un mercato competitivo. Invece di una campagna generica, capitalizzate su ciò che sia attualmente popolare nella cultura digitale ed utilizzatelo per catturare l’interesse del pubblico e per generare una discussione.

Un marchio che si sia rilanciato con successo con l’aiuto di un campagna digitale di marketing di tendenza è stato Gucci, la casa di moda di lunga durata. L’azienda ha impiegato influenzatori, come anche graphic designer, artisti ed appassionati di moda indipendenti, per creare dei meme in forma di arte digitale, anche con un orologio Gucci. I loro post sono diventati virali online, reintroducendo il marchio di moda ad un nuovo pubblico di Millennial e di persone della Generazione Y, tutti nativi digitali. L’anno successivo i  profitti sono saliti e Gucci, che ora è desiderato da milioni di aspiranti clienti in tutto il mondo, attualmente non mostra alcun segno di rallentamento.

Un brand non deve necessariamente essere ‘giovane’ per mirare ad un pubblico giovane. Un rebrand di successo di un’azienda, con una storia così lunga per gli occhi del pubblico, richiede una visione creativa e coraggiosa per il futuro del marchio, che si adatti ai clienti e che renda il prodotto desiderabile. Una strategia di marketing mirata e pertinente dovrà affascinare il nuovo pubblico ed una strategia di marketing online significa che può raggiungere il pubblico di destinazione, ovunque si trovi.

(Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://www.themanufacturer.com/articles/possible-successfully-relaunch-luxury-brand/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed