I più importanti Social Media della Cina nel 2017

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Social Media in Cina 2017

Gli utenti cinesi dei social media apprezzano maggiormente WeChat, mentre le generazioni più giovani hanno un tasso di soddisfazione più elevato con Weibo; i consumatori femminili guardano sui social per prendere delle decisioni di acquisto, mentre le generazioni più giovani lo considerano come un modo per alleviare lo stress. Questi sono solo alcuni dei risultati di una recente relazione pubblicata a Pechino dalla società di ricerche di mercato Kantar Group, che mostra come il panorama dei social media non si basi più solo su WeChat e su Weibo. Il “Social Media Impact Report 2017″, che è stato rilasciato il 6 giugno, scopre gli ultimi sviluppi del panorama social in rapida evoluzione della Cina, fornendo ai brand delle nuove conoscenze sul campo. Il gruppo Kantar abbraccia un’ampia definizione di “social media”, tra cui non solo WeChat e Weibo, che hanno familiarità con la maggior parte dei marchi, ma anche una serie di applicazioni in aumento, come Jinri Toutiao (un’applicazione di notizie), Taobao e RED (un’app di e-commerce con funzionalità di social media), che hanno guadagnato popolarità nell’ultimo anno.

La scoperta che la gente utilizza tutti i tipi di social media ha portato la relazione a concludere che WeChat e Weibo non siano più sufficienti a soddisfare le esigenze di social media marketing per i brand in Cina; altre piattaforme sono diventate troppo importanti per essere ignorate se i marketer sperano ancora di raggiungere efficacemente i propri consumatori cinesi.

Ad esempio, il rapporto va in profondità con Toutiao, una piattaforma di notizie che ha già abilitato molte funzioni social. Dal 2016 al 2017, il tasso di utilizzo dell’app è salito al 28%, in crescita del 13,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il 69% degli utenti è maschile. Inoltre, il tasso di penetrazione dell’app è quasi equilibrato tra i vari livelli di città in Cina.

Secondo il rapporto, WeChat rimane l’app di social media più importante in Cina, ma il comportamento degli utenti ha dimostrato diversi cambiamenti significativi. Ad esempio, un gran numero di utenti più giovani inizia a riconoscere l’impatto negativo dei social nella loro vita quotidiana, con circa il 40% degli intervistati nati dopo il 1990 che hanno affermato di aver disattivato le notifiche dalle loro applicazioni social. D’altra parte, le preferenze dei consumatori in termini di pubblicità sui social media si stanno muovendo troppo. Mentre in passato, i contenuti emotivi tendevano ad essere più su misura per gli utenti, ora alla gente piacciono di più gli annunci che intrattengano e che siano divertenti. Le modifiche di cui sopra hanno alcune implicazioni su come i brand possono fare attività di marketing verso i consumatori cinesi. Come suggerisce la relazione, quando i brand si trovano ad affrontare la crescente volontà dei consumatori di smettere di ricevere le notifiche per i messaggi in tempo reale dalle applicazioni social, dovranno adattarsi per assumere la strategia fondamentale di utilizzare “la piattaforma giusta per portare il contenuto giusto al momento giusto per i consumatori mirati “.

In ultimo ma non meno importante, lo studio mostra anche alcuni dettagli fondamentali sull’economia dei KOL in piena espansione in Cina (cioè i Key Opinion Leaders, i principali leader di pensiero e di opinioni, N.d.T).  Questo identifica la differenza tra un KOL di base come Papi Jiang ed un KOL esperto come Mr. Bags. Anche se Papi Jiang e Mr. Bags hanno entrambi un enorme numero di follower online, a causa della loro sensibilità e dei loro modi di presentazione differenti, creano un’alchimia con vari brand. Pertanto, è fondamentale che i marchi scelgano con saggezza quando cercano un KOL con cui lavorare. Dovrebbero optare per coloro che si adattino veramente alla loro immagine pubblica in quattro modi: esposizione, sentimento, influenza e coinvolgimento. (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://jingdaily.com/chinese-social-media-2017-what-you-need-to-know/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed