Il nuovo progetto di e-commerce della Cina

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing progetto e-commerce Cina

Un nuovo rapporto della ditta di e-commerce intelligence yStats, con sede in Germania, ha rivelato che la Cina ha in progetto di totalizzare più del 50% del mercato di vendite online del mondo nel 2017, secondo il suo rapporto ‘China B2C E-Commerce Market 2017‘.

La previsione viene dall’affermazione di yStats, secondo cui la grandissima dimensione della popolazione della Cina e l’alta penetrazione di acquirenti online tra gli utenti di Internet significa che il paese è in testa nel mercato globale di e-commerce business-to-consumer, nonostante la sua penetrazione di Internet di poco superiore al 50% della popolazione totale.

Il rapporto rivela che la quota online del totale delle vendite al dettaglio nel paese è già a doppia cifra, con circa due terzi degli utenti di Internet nelle zone urbane della Cina che acquistano davvero online, con questa percentuale ancora più elevata nelle città più importanti.

Visto che il mercato in Cina sta mostrando “segni distinti di maturità”, rivela yStats, il rapporto aggiunge inoltre che si aspetta che le vendite su internet in Cina si moderino nei prossimi anni, in calo dal tasso elevato a due cifre degli ultimi anni.

Tuttavia, aggiunge che una maggior crescita dell’e-commerce sia ancora prevista entro il 2020 a causa della crescente penetrazione di internet e dei tassi di acquirenti online, con la frequenza degli acquisti su web da parte dei consumatori urbani che cresce e, soprattutto, con l’ondata di vendite al dettaglio online nella Cina rurale, che è più che raddoppiata tra il 2015 e il 2016. Oltre mezzo miliardo di persone vivono nelle zone rurali della Cina e, tuttavia, esse rappresentano appena sopra il 25% degli utenti di Internet ed anche un minor numero di acquirenti online, il che indica un forte potenziale di crescita futura.

La concorrenza all’interno del mercato dell’e-commerce è ancora dominato da due principali piattaforme della Cina, la più grande delle quali è Tmall.com di Alibaba Group, che ha preso oltre il 50% della quota di mercato nel 2016. La sua principale seconda in classifica, JD.com, però è riuscita ad aumentare la sua quota di alcuni punti percentuali rispetto al 2015. (Traduzione e adattamento di L.M.)

Fonte: https://fashionunited.com/news/retail/china-project-to-account-for-50-percent-of-online-market/2017060516083

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed