I 7 vantaggi della Marketing Automation per le Piccole Imprese

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Marketing Marketing Automation

Prendersi la rivincita sui grandi operatori stabilitisi nel vostro campo può sembrare un compito insormontabile. Ma non necessariamente lo è. La marketing automation ci aiuta a livellare i campi da gioco, dando alla nostra Piccola Impresa una possibilità di combattere contro i titani del settore, e ci aiuta a fare un po’ di terra bruciata. Ecco come…

COPERTURA DELLE RISORSE SENZA ALCUNO SFORZO.

Affinché una Piccola Impresa possa competere con i grandi nomi nel mercato, quali sono le opzioni?

  1. La Piccola Impresa si aggiudica dei finanziamenti aggiuntivi e spende milioni nello sviluppo delle proprie risorse per raggiungere lo stesso livello dei suoi concorrenti più affermati.
  2. La Piccola Impresa si concentra sulle mosse a breve termine verso il successo a lungo termine, utilizzando le risorse che ha attualmente in modi sempre più efficaci.

Naturalmente, l’obiettivo a lungo termine potrebbe essere quello di raggiungere l’opzione 1, ma in realtà possiamo lavorare solo con quello che abbiamo a nostra immediata disposizione. In molti casi, questo significa diffondere le nostre sempre più esili risorse quando ci proponiamo di tenere il passo con i leader del settore attraverso una serie in continua crescita di canali. Con la marketing automation non dev’essere così difficile raggiungere questo obiettivo. Invece di diffondere noi stessi in modo troppo sottile, è sufficiente sfruttare l’abile marketer che esiste dentro tutti noi e ridurre lo stress con un sistema automatizzato. Con questo in atto, diventa più facile recuperare terreno.

UN FLUSSO DI CASSA SEMPLIFICATO.

Nei primi giorni di attività, il flusso di cassa affidabile è vitale. E’ questo flusso di entrate che supporta le nostre strategie quando miriamo alla crescita, ci rende un po’ più fiduciosi sul decollo della nostra idea di azienda e ci dà un ulteriore elemento di sicurezza. I processi automatizzati possono sfrondare le nostre strategie di nutrimento e spianare la strada per un buon flusso di cassa a basso livello negli anni di formazione della nostra azienda. Ci aiuta ad ottimizzare i nostri canali di conversione, riducendo il tempo dal primo contatto alla piena conversione. Quando viene fondata un’impresa, passare la maggior parte del tempo ad alimentare le prospettive con un valore potenzialmente altissimo vale certamente la pena, il tempo e lo sforzo spesi, ma, soprattutto all’inizio, il flusso di cassa a breve termine ha bisogno di essere aiutato. L’efficienza e la semplificazione dei processi forniti dall’automazione del marketing rendere ciò possibile.

CAPACITÀ POTENZIATE.

Non sono solo la velocità e l’efficienza dei nostri processi a poter essere aumentate da una buona qualità di marketing automation; ci troviamo improvvisamente di gran lunga pure più capaci. Ciò è dovuto al fatto che l’automazione del marketing ci fa un po’ percorrere un lungo cammino. Forse avete solo poco personale, un capitale limitato a cui attingere, un numero esiguo di contatti commerciali e solo uno o due canali di lead generation. La marketing automation vi consente di ottenere il meglio da queste risorse. Che cosa significa questo in termini reali? Ciò significa che tali strategie, che avete sempre sognato di adottare, tali obiettivi, che avete fantasticato di raggiungere, non sono così lontani. Infatti, la vostra azienda è molto più abile di quello che inizialmente avevate pensato.

CONOSCENZE STRATEGICHE.

Quindi, il nostro scopo si è improvvisamente allargato; abbiamo trovato che la nostra impresa si sia posizionata meglio per realizzare grandi cose di quanto avessimo pensato prima, così, che cosa dobbiamo fare adesso? Abbiamo bisogno di pianificare i nostri prossimi passi strategici. Ma la nostra azienda è ancora giovane, non è stata ancora stabilizzata, manca la robustezza e l’integrità strutturale per superare eventuali tempeste finanziarie gravi. Con questo in mente, possiamo mitigare i rischi della nostra strategia futura? L’automazione del marketing ci dà i dati e da quei dati proviene la conoscenza; sia della nostra impresa che del mercato in cui operiamo. Questa conoscenza è quello che dobbiamo usare in modo che le mosse strategiche che facciamo siano quelle giuste. Le Piccole Imprese non possono permettersi di sbagliare; la marketing automation significa che non devono.

SIATE OVUNQUE, SENZA INFASTIDIRE.

Multi-canale, Multi-canale, Multi-canale; questo è il mantra del momento, lo zeitgeist del marketing del 2016, ma è molto più di uno slogan. I clienti sono coinvolti con le nostre aziende in tanti modi diversi, spesso passando tra più piattaforme durante una singola transazione. Spetta a noi incontrarli, ovunque si trovino. E’ semplice matematica; utilizzando la stessa quantità di risorse in un numero crescente di canali significa meno risorse per un solo canale ed un tuffo nelle prestazioni attraverso ciascuno di essi. Ma cosa succede se aggiungete l’automazione del marketing all’equazione?

Con l’attuazione della marketing automation, le aziende si trovano improvvisamente in grado di interagire e di supportare contatti e clienti senza sforzo su tutti i canali. Molto di quello che rende il multi-canale una tale perdita di risorse può essere automatizzato in ogni caso e vale la pena approfittare di questo.

COMPRENDETE LA DOMANDA.

Allora, stiamo andando incontro alle esigenze dei potenziali clienti e dei contatti attraverso canali diversi, stiamo facendo le mosse giuste per portarci avanti nel futuro, stiamo sostenendo le nostre attività con il flusso di cassa e stiamo gestendo bene le nostre risorse. Cos’altro possiamo fare? Per andare ancora oltre, dobbiamo capire la domanda per i nostri prodotti e servizi. A quali sono interessati i nostri clienti? Cosa possiamo fornire loro in futuro? Come possiamo aumentare il loro valore lungo il ciclo di vita complessivo? I dati derivati ​​dalle piattaforme di automazione di marketing ci daranno la risposta a queste domande, che ci aiutano a fare i conti con ciò che il cliente vuole e con come possiamo fornirglielo. Noi non possiamo sapere cosa li porti ad agire se non abbiamo una visione della psicologia dei nostri clienti; ottenete questa intuizione e guadagnate ancora più terreno sui leader del vostro settore.

PROATTIVITÀ, NON REATTIVITÀ.

Non abbiamo bisogno di lasciare che le cose accadano per noi, abbiamo bisogno di essere gli influenzatori, i motori ed i protagonisti, le aziende che scuotono i mercati in cui operiamo. Ciò richiede un approccio proattivo e non reattivo; questo ci impone di capire il mercato e di predire i suoi futuri sviluppi. Per fare ciò abbiamo bisogno di dati; dati che ci vengono forniti dai sistemi di marketing automation. Analizzate le tendenze, osservate le fluttuazioni ed i cambiamenti, esaminate le azioni delle aziende modello più consolidate ed applicare tutto questo alla vostra impresa. Nel corso del tempo, il risultato è una profonda comprensione; una conoscenza distinta dei comportamenti del mercato e di come influenzarli. I componenti sono tutti a posto e la crescita seguirà sicuramente; quelli che respirano l’aria rarefatta sulla cima farebbero meglio a stare attenti, perché stiamo arrivando per loro! (Adattamento e traduzione di L.M.)

Fonte: https://marketinginsidergroup.com/strategy/7-ways-small-business-can-catch-using-marketing-automation/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed