La mappatura dei contenuti è la chiave per strategie di social media marketing efficaci?

S4P MARKETING CONSIGLIA.

S4p Maarketing Mappatura dei contenuti

Ogni tipo di viaggio importante ha bisogno di una pietra miliare, un indicatore che guidi i passaggi lungo la strada. Nessun marcatore è più importante al giorno d’oggi che la mappatura dei contenuti. Quest’ultima è sempre più importante grazie all’aumento dell’agile marketing. In molti casi il contenuto costituisce il “70″della regola 70/20/10 che sta dietro l’agile marketing.
Connettersi al percorso dei clienti in questi giorni, però, sta diventando difficile. I potenziali clienti sono molto distratti dal guardare i contenuti attraverso vari dispositivi, testimonia una relazione di eMarketer che nota come i consumatori non stiano assimilando i messaggi con chiarezza.
La chiave di una buona strategia di marketing online ha sempre incluso un buon contenuto. Ma ora, fornire il giusto contenuto per il cliente al momento giusto è essenziale per emergere dal caos. La mappatura risolve alcuni di questi problemi chiave.
In primo luogo, in tutto il mondo esiste una tonnellata di contenuti dedicati a lettori di tutte le età e di ogni tipo. E la quantità di contenuti non si riduce quasi mai. Il Content Marketing Institute, in un rapporto B2B con MarketingProfs, ha osservato che l’88% delle aziende si affida al content marketing.
Così una mappa dei contenuti può offrire i mezzi per impostare dei contenuti utili per ogni passaggio: consapevolezza, considerazione e decisione. Una mappa dei contenuti non riguarda solo la creazione del contenuto, ma anche la possibilità di fornire dei mezzi migliori per trovare i contenuti.
In secondo luogo, il contenuto è sempre più accessibile attraverso un certo numero di dispositivi. Basta guardare gli smart assistant di Amazon e Google (così come Apple ha appena annunciato Homepod). Le persone stanno scoprendo quanto questi assistenti siano utili per trovare delle risposte per i consumatori. Ma la recente introduzione da parte di Amazon di Echo Show, una variante del popolare dispositivo di IoT che include le query di YouTube nei suoi risultati, inizia un nuovo ponte per i contenuti video. Il contenuto diventerà un altro modo perché gli smart assistant possano influenzare i clienti.
Per iniziare, prendete in considerazione dove sia il vostro contenuto e fatevi delle domande di base sugli intenti delle “persona” e del cliente per formare una strategia di mappatura. Questa inizia con una tabella di ciascuna “persona” mappata in base all’attività dei contenuti per ogni punto del viaggio: consapevolezza, considerazione e decisione.
La strategia di misurazione si allinea quando si determina la persona e l’attività associata. Per i social media potrete utilizzare una dashboard di analitiche per notare la portata, quindi utilizzate le soluzioni di tali analitiche per vedere come i clienti migrino verso un sito web, un’applicazione o altri mezzi digitali.
Questo approccio aiuta anche a prevenire un errore chiave nelle analitiche: il basarsi solo sulle metriche e sui dati conservati. Mentre le analitiche dei social media possono catturare le attività su una piattaforma, una buona strategia di mappatura dei contenuti deve includere soluzioni analitiche per apprendere come un sito web, un’applicazione o altri supporti digitali siano adatti ad una strategia aziendale globale. E può innescare altre analisi avanzate: ad esempio, il linguaggio di programmazione R può essere usato per importare i dati di Twitter o di Instagram, al fine di determinare gli schemi di relazione degli hashtag con altri dati.
Ci vogliono tempo, sforzi e disciplina per creare dei contenuti davvero utili. I consumatori sono esperti, ma la loro attenzione online è scarsa e dissipata in molti canali. Queste qualità rendono molto facile non fare le cose giuste con il contenuto: la mappatura dei contenuti può evidenziare come sia possibile agevolare le cose giuste, creandone alcuni che coinvolgano i clienti ed aumentino in ultima analisi le vendite. (Adattamento e traduzione di C.A.)

Fonte: http://www.dmnews.com/social-media/how-content-mapping-is-key-to-effective-social-media-strategies/article/671721/

S4P MARKETING CONSIGLIA è la nuova rubrica del nostro blog. Ogni venerdì, i 3 articoli, giudicati da noi più interessanti, presi dal web e pubblicati sui nostri profili Social verranno recensiti in questa sede e riproposti. Per informazioni e/o suggerimenti scriveteci o contattateci sui nostri Social!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusCheck Our Feed